Categories: CRONACA

Drive-in Ciampino, come si ottiene il tampone: “Attesa in fila di 4 ore”

[scJWP IdVideo=”mkBUjGTo-Waf8YzTy”]

Corsa al tampone a Roma, dove il drive-in di Ciampino è al lavoro per fornire i test anti Coronavirus alla cittadinanza con il minor numero di disagi possibili. Una situazione comunque non facile, dato che le code alla struttura sono arrivate a una durata anche di quattro ore. E Andrea Leto, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana, ha voluto fare il punto su questo importantissimo servizio.

Drive-in di Ciampino: l’organizzazione e i tempi di attesa

La situazione è complessa, ma la stiamo gestendo nel miglior modo possibile – ha spiegato Leto, cui è stata affidata la gestione della struttura di Ciampino –. Abbiamo un gruppo di 60 dipendenti nostri che lavorano tra drive-in e laboratorio. Per i tamponi rapidi il risultato arriva dopo 30 minuti, per i molecolari la risposta dipende dall’affluenza“.

Il drive-in lavora a pieno regime, ma con il trascorrere delle settimane i disagi sono in aumento: “Abbiamo avuto picchi di 910 tamponi al giorno e ora siamo sui 750. Il nostro standard è di due giorni, ma a volte siamo andati su tempi più lunghi. Fino alla settimana scorsa l’attesa media in fila era di un’ora o un’ora e mezzo, ora siamo sulle quattro ore“.

Protezione Civile e non solo: il sostegno in attesa del tampone

[scJWP IdVideo=”BoEdC3sw-Waf8YzTy”]

Nel frattempo la Protezione Civile, attraverso la Misericordia di Fiumicino, ha installato un presidio per dare assistenza alle macchine in fila per i tamponi nei drive-in adiacente all’aeroporto di Ciampino. “Il nostro compito è di assistenza sociale – ha spiegato Massimiliano De Alessandri, coordinatore di area emergenze per la Misericordia di Fiumicino –. Consegniamo acqua alle persone, diamo informazioni e abbiamo anche il sostegno psicologico. Da domani sarà in servizio anche un’autobotte anti-incendio. Perché la presenza di così tante autovettura dà vita a problemi che potrebbero anche verificarsi con il fuoco“.

Andrea Leto, direttore sanitario dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Lazio e Toscana e gestore del drive-in, ha aggiunto: “Loro sono di supporto. Tra sabato e domenica contiamo di ampliare la nostra disponibilità di spazi attraverso una tenda gonfiabile“.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

4 settimane ago