CRONACA

Domino’s Pizza chiude: fallita la società che deteneva il franchising in Italia

Termina qua l’avventura di Domino’s Pizza in tutta Italia e quindi anche a Milano. Il Tribunale di Milano, già ad aprile 2022, aveva avviato le procedure di chiusura in seguito alla crisi di EPizza Spa. Quest’ultima è l’azienda che deteneva il franchising e che gestiva la catena in Italia. L’attività dei locali è stata così subito sospesa. Addio quindi alla pizza hawaiana, ai “pepperoni”, all’ananas e al bordo ripieno di formaggio. Insomma: la pizza di Domino’s, che si amasse o che si odiasse, non si potrà più mangiare.

La storia di Domino’s Pizza

Domino’s Pizza è un marchio nato nel Michigan nel 1960. Nel corso dei decenni ha visto il suo franchising espandersi in più di 85 paesi nel mondo. Il lockdown dovuto alla pandemia Covid, generando una contrazione piuttosto forte delle vendite, ha dato il colpo di grazia alla catena. Almeno in Italia. Il delivery di pizze (così come di molti altri pasti) è contemporaneamente esploso, per via delle restrizioni governative legate sempre alla pandemia di Covid 19. La concorrenza è diventata così ancora più agguerrita.

La catena era arrivata nel nostro Paese con previsioni assolutamente più che rosee. Si parlava infatti di una quota del 2% del mercato e di 880 ristoranti entro il 2030. La situazione pandemica non poteva però essere prevista. Nulla esclude ovviamente che il marchio possa essere rilevato da un’altra azienda tra qualche tempo. Tuttavia, per il momento, la chiusura dei locali risulta inevitabile.

Il primo ristorante in Italia

Risale al 5 ottobre 2015 l’apertura del primo ristorante di Domino’s Pizza in Italia. L’azienda aveva scelto Milano e, precisamente, via della Martinella, in zona Bisceglie. L’anno successivo è stata la volta di viale Tibaldi e via Emilio De Marchi. Nel 2019, prima della pandemia da Covid, Domino’s Pizza proseguiva la sua espansione in città, con una decina di ristoranti aperti. Poi, è arrivato il crollo definitivo.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 ora ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

21 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago