Domenica+26+settembre%2C+allerta+meteo+in+due+regioni%3A+ecco+quali
newsby
/cronaca/domenica-26-settembre-allerta-meteo-quali-regioni/amp/
CRONACA

Domenica 26 settembre, allerta meteo in due regioni: ecco quali

La stagione autunnale si apre con un’ondata di maltempo in molte regioni italiane. Dopo una settimana relativamente stabile, è in arrivo una forte perturbazione da Ovest. Le prime regioni a essere colpite saranno Emilia Romagna e Liguria. Qui, è previsto, per la giornata di domani, domenica 26 settembre, un livello di allerta arancione. Ma da mezzanotte scatterà l’allerta gialla anche anche in Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria.

Emilia Romagna: allerta arancione da mezzanotte

Scatta a mezzanotte l’allerta arancione per temporali in Emilia Romagna, specialmente nel settore centro-occidentale della regione. Qui sono attesi fenomeni intensi e persistenti. Lo annuncia il bollettino di Arpae e Protezione civile regionale. A causa delle intense piogge, potrebbero verificarsi piene di corsi d’acqua, ruscellamenti e frane. Sono attesi anche venti di burrasca lungo la fascia appenninica centro-occidentale.

Liguria: piogge e temporali su tutto il territorio

Domani il maltempo toccherà anche la Liguria con allerta gialla su tutto il territorio. Nel centro e nel levante scatterà l’allerta arancione dalle ore sei del mattino al primo pomeriggio. Lo comunica il bollettino della Protezione Civile. Alle 15 l’allerta gialla termina a ponente, mentre diventa da arancione a gialla nel centro e nel levante fino alle 18. Già dalle prime ore di domattina, sono attese perturbazioni intense da ovest con rovesci e temporali da Ponente vero Levante. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi tra il tardo pomeriggio e la serata

Lombardia: allerta gialla a Milano

Forti temporali sono in arrivo domani, 26 settembre, anche a Milano. La perturbazione colpirà il capoluogo lombardo fin dalla tarda serata di sabato, ma il codice giallo scatterà domani dalle ore 9 alle ore 21. Come sempre accade in caso di allerta meteo, sarà attivato il centro operativo comunale e saranno monitorati i due fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione in caso di forti piogge. Una giornata di pioggia, temporali e venti è dunque attesa in molte città della Lombardia, che attraverseranno la regione da Ovest a Est.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

7 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago