CRONACA

Domenica 26 settembre, allerta meteo in due regioni: ecco quali

La stagione autunnale si apre con un’ondata di maltempo in molte regioni italiane. Dopo una settimana relativamente stabile, è in arrivo una forte perturbazione da Ovest. Le prime regioni a essere colpite saranno Emilia Romagna e Liguria. Qui, è previsto, per la giornata di domani, domenica 26 settembre, un livello di allerta arancione. Ma da mezzanotte scatterà l’allerta gialla anche anche in Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria.

Emilia Romagna: allerta arancione da mezzanotte

Scatta a mezzanotte l’allerta arancione per temporali in Emilia Romagna, specialmente nel settore centro-occidentale della regione. Qui sono attesi fenomeni intensi e persistenti. Lo annuncia il bollettino di Arpae e Protezione civile regionale. A causa delle intense piogge, potrebbero verificarsi piene di corsi d’acqua, ruscellamenti e frane. Sono attesi anche venti di burrasca lungo la fascia appenninica centro-occidentale.

Liguria: piogge e temporali su tutto il territorio

Domani il maltempo toccherà anche la Liguria con allerta gialla su tutto il territorio. Nel centro e nel levante scatterà l’allerta arancione dalle ore sei del mattino al primo pomeriggio. Lo comunica il bollettino della Protezione Civile. Alle 15 l’allerta gialla termina a ponente, mentre diventa da arancione a gialla nel centro e nel levante fino alle 18. Già dalle prime ore di domattina, sono attese perturbazioni intense da ovest con rovesci e temporali da Ponente vero Levante. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi tra il tardo pomeriggio e la serata

Lombardia: allerta gialla a Milano

Forti temporali sono in arrivo domani, 26 settembre, anche a Milano. La perturbazione colpirà il capoluogo lombardo fin dalla tarda serata di sabato, ma il codice giallo scatterà domani dalle ore 9 alle ore 21. Come sempre accade in caso di allerta meteo, sarà attivato il centro operativo comunale e saranno monitorati i due fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione in caso di forti piogge. Una giornata di pioggia, temporali e venti è dunque attesa in molte città della Lombardia, che attraverseranno la regione da Ovest a Est.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

12 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago