Decreto+legge+Riaperture%3A+tutte+%3C%2Fbr%3Ele+misure+in+vigore+dal+26+aprile
newsby
/cronaca/decreto-legge-riaperture-tutte-le-misure-in-vigore-dal-26-aprile/amp/
CRONACA

Decreto legge Riaperture: tutte le misure in vigore dal 26 aprile

Arriva il nuovo decreto legge Covid, varato dal governo e valido dal 26 aprile al 31 luglio. Inclusi i provvedimenti sul coprifuoco, che hanno scatenato quasi un accenno di spaccatura all’interno della maggioranza. Nonostante le barricate della Lega (che infatti si asterrà sul voto), infatti, il provvedimento resterà a partire dalle 22. Rispetto alle iniziali indicazioni, però, sarà rivalutato a maggio in vista del 1° giugno e non più del 1° luglio. Andiamo però a riassumere tutte le nuove misure.

Zone gialle, ristoranti e spostamenti: il Decreto Riaperture

Come ampiamente noto, da lunedì torneranno in Italia anche le zone gialle. Il nuovo decreto legge darà anche la possibilità di pranzare e pure cenare all’aperto, con bar e ristoranti che non saranno più costretti a chiudere nel tardo pomeriggio. Aumentate considerevolmente le possibilità di circolare: “Dal 26 aprile e fino al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti in una abitazione privata (diversa dalla propria) in 4 persone al posto di 2“.

Non è tutto perché, come già anticipato nei giorni scorsi, il nuovo decreto reintroduce la possibilità di spostarsi tra diverse Regioni grazie al varo del cosiddetto “Green Pass“. “Dal 26 aprile chi è munito di certificazione verde potrà spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni. Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale“.

Secondo quanto stabilito dal decreto “può avere il certificato verde:

  • chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto)
  • chi si è ammalato di Covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione)
  • chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test)

Dalla scuola al tempo libero: le misure

Capitolo scuola: “Dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. In zona gialla e arancione dal 70% al 100%“. Ma il decreto presenta importanti riaperture anche sul fronte del tempo libero. In “cinema, teatri, sale concerto e live club, si potrà autorizzare la presenza anche di un numero maggiore di spettatori all’aperto rispetto ai 500 previsti al massimo al chiuso e ai mille all’aperto o al 50% della capienza“. E in più è “possibile autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza anche prima dell’1 giugno. Per tali eventi, e tenuto conto delle caratteristiche dei siti, è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di 1.000 spettatori per gli impianti all’aperto o di 500 per quelli al chiuso“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

10 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

14 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

15 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago