Categories: CRONACA

Covid, Torino: ecco il nuovo ospedale temporaneo al Valentino

[scJWP IdVideo=”hQUhbuNU-Waf8YzTy”]

55 tende e 455 posti di terapia ordinaria. Più due posti di terapia intensiva e 6 di subintensiva, di stabilizzazione per eventuali aggravamenti. Sono questi i numeri dell’ospedale al Valentino. Con queste parole Vincenzo Coccolo, commissario generale dell’Unità di Crisi in Piemonte, presenta la struttura ospedaliera temporanea inaugurata a Torino, al Parco del Valentino. Una struttura importante per far fronte alla seconda ondata di contagi da coronavirus. L’obiettivo è quello di allentare, per quanto possibile, lo stress subito nelle ultime settimane dalle strutture sanitarie piemontesi.

Da domenica i primi cento pazienti nella struttura temporanea di Torino

“La gestione della struttura è compito della Città della Salute di Torino, che la gestirà con il proprio personale, in particolare gli specializzandi aggiunge Collolo, fiducioso che la struttura al Valentino possa aiutare non poco i cittadini torinesi.

Per quel che riguarda la provenienza delle strutture e l’organizzazione generale, Collolo spiega: “Le tende blu appartengono all’ospedale da campo della Maxiemergenza-118. Quelle bianche, poi, all’ospedale da campo della Provincia autonoma di Trento, mentre gli altri padiglioni sono della Croce Rossa Italiana“.

A fare da eco all’ottimismo del commissario dell’Unità di Crisi territoriale è l’assessore alla sanità della Regione Piemonte, Luigi Icardi: “Da domani confluiranno i primi cento pazienti – conferma -. Devo ringraziare l’Università perché è riuscita a fare in modo che contrattualizzassimo gli studenti e abbiamo quindi già la completa disponibilità del personale necessario”.

L’ospedale temporaneo sarà utilizzato anche per i vaccini anti-Covid

“Questa struttura – precisa poi lo stesso Icardi – verrà mantenuta per tutto il tempo necessario, appena ci saranno i vaccini la utilizzeremo anche per questa attività, ma ovviamente non vogliamo contaminare le persone quindi ci saranno percorsi differenziati“.

“Abbiamo inviato un piano polivalente al commissario Arcuri – aggiunge poi l’assessore alla Sanità piemontese -. Sarà applicato a qualunque tipologia di vaccino e questa struttura sarà determinante in questo senso per tutti i piemontesi”.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago