Categories: CRONACA

Covid, stop alle mascherine al chiuso: cosa ne pensano gli italiani

Da domenica 1° maggio in Italia è cessato l’obbligo di indossare le mascherine in alcuni luoghi al chiuso. Fino al 15 giugno sarà invece obbligatorio indossare le Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, oltre che nei cinema, teatri, locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive al chiuso. Sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori di ospedali e strutture sanitarie, incluse le Rsa.

Negli altri luoghi di lavoro, invece, i Dpi sono solo raccomandati. Ad esempio per i dipendenti della Pubblica amministrazione nei luoghi potenzialmente affollati, come la fila in mensa o in ascensore. Per quanto riguarda il settore privato, resterà in capo alle singole aziende rinnovare o ridefinire protocolli e accordi. Le mascherine sono raccomandate dai vescovi anche a messa e per le celebrazioni in chiesa. Vediamo allora cosa ne pensano i cittadini di Milano e Roma di queste novità.

Stop alle mascherine al chiuso, il parere dei milanesi

[scJWP IdVideo=”6XYt9oIu-Waf8YzTy”]

“Mi è mancata molto la possibilità di poter andare in giro per la città senza mascherina. Ora finalmente potrò fare shopping in tranquillità, commentano alcuni cittadini milanesi nel secondo giorno di “libertà” dalle mascherine in alcuni luoghi al chiuso. Qualcuno, però, sembra ancora avere dei dubbi: “Ho paura che dopo l’estate si torni alla situazione di prima, è troppo presto.

Roma, al bar senza green pass: “Una liberazione”

[scJWP IdVideo=”YQcCKcFO-Waf8YzTy”]

Con le nuove disposizioni, da ieri è possibile andare al bar e al ristorante senza green pass e senza indossare la mascherina anti Covid. La regola vale anche per i dipendenti: “Finalmente si riesce a respirare, una liberazione vera e propria – dice un cameriere romano -, anche se sembra sempre che ti manca qualcosa”. Una cliente esprime invece il suo stupore: “È stranissimo rivedere i volti delle persone”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Papa Leone XIV, SNAP lo accusa di aver coperto casi di abusi sui minori in Perù e a Chicago

Il presidente dell'organizzazione Survivors Network of those Abused by Priests ha lanciato accuse gravi nei…

5 minuti ago

L’India attacca il Pakistan, missili e bombe contro il Punjab pakistano e il Kashmir causano già decine di morti e feriti

Le tensioni tra l'India e il Pakistan sono alle stelle ormai da settimane e sono…

6 giorni ago

Germania, Merz eletto cancelliere al secondo turno con 325 voti a favore

Friedrich Merz è stato eletto cancelliere della Germania, segnando una svolta significativa nella politica del…

7 giorni ago

Lanciata la Certificazione “Struttura Sanitaria Sicura”: un passo avanti nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza

https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…

1 settimana ago

Trump vestito da Papa: l’immagine che spopola sui social, anche sui profili ufficiali della Casa Bianca

Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…

1 settimana ago

Primo maggio, la premier Meloni: “Creati oltre un milione di posti di lavoro, è uno dei pilastri del governo”

La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…

2 settimane ago