CRONACA

Covid, Rezza: “I dati sono buoni, grazie ai vaccini e al buon senso”

[scJWP IdVideo=”MRIramfQ-Waf8YzTy”]

Durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio regionale della Cabina di regia Giovanni Rezza, il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, ha evidenziato che: “Questa settimana tutti gli indicatori ci dicono che l’evoluzione della situazione epidemiologica sta andando bene. Abbiamo assistito a un calo dell’ Rt (a 0,82, ndr) e dell’incidenza. Questo permette, in qualche misura, anche di fare il contact tracing. C’è anche una certa decongestione dei reparti ospedalieri. Ciò vale sia per le aree mediche che per le terapie intensive“.

Rezza: “Vaccinazioni e riaperture caute funzionano”

Alla luce di questi dati, Rezza ha dichiarato l’efficacia del “combinato disposto tra vaccinazione di anziani e persone giovani e del fatto che in Italia stiamo riaprendo tutte le attività pur mantenendo alcune misure di buon senso come le protezioni individuali, l’uso della mascherina e un certo distanziamento sociale. C’è una cautela e una prudenza nei comportamenti individuali che forse può spiegare in questo momento la differenza con altri Paesi che pure hanno vaccinato quasi quanto noi“.

“Ancora presto per valutare impatto riapertura scuole”

Rezza ha specificato che ancora presto per vedere l’impatto della riapertura delle scuole sui dati. “Nelle prossime 2-3 settimane vedremo se le riaperture delle scuole insieme al riattivarsi di tutta la società potranno comportare o meno un certo aumento dell’incidenza. Per ora la situazione è buona. Forse qualche segnale di piccolo aumento in una certa fascia d’età c’è. Però lo sappiamo: al di sotto dei 12 anni non si può vaccinare ed è una popolazione, quella dei bambini, che va attenzionata“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago