CRONACA

Moratti: “In Lombardia variante inglese è pari al 64% dei positivi”

[scJWP IdVideo=”VR5wnRMC-Waf8YzTy”]

Durante una comunicazione in Aula del Consiglio Regionale sugli sviluppi dell’emergenza Covid, Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, ha fatto il punto della situazione sulle varianti del coronavirus. “Dall’ultimo survey, che si è concluso il primo marzo, dalle analisi delle varianti sui tamponi positivi realizzarti nei laboratori lombardi ed estratti casualmente, si evidenzia che la variante inglese è pari al 64% del campionamento su base regionale. Tra i vari laboratori che hanno partecipato si osserva un range che varia dal 43% all’86%. Complessivamente, dall’inizio dell’attività di genotipizzazione sono stati analizzati 2.023 campioni e identificati 978 (48%) casi di variante. Tra questi, 18 sono legati alla variante sudafricana, 10 alla brasiliana e 578 a quella inglese. Altri 372, infine, sono compatibili con una delle tre tipologie“, ha concluso Moratti.

Isolata la variante nigeriana a Brescia

Un’altra variante del coronavirus, quella nigeriana, è stata isolata a Brescia, dopo essere stata scoperta per la prima volta a Napoli a febbraio. “Oltre al sequenziamento generico, per la prima volta in Italia abbiamo isolato il virus portatore di queste mutazioni che preoccupano perché potrebbero conferire resistenza ai vaccini anti-Covid oggi disponibili“. Lo ha spigato Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia e direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili. L’esperto ricorda che si tratta di una “variante rara”. “Al momento sta evolvendo principalmente in Nigeria, ma ci sono una serie di osservazioni in tutto il mondo. Per ora pochi casi, che tuttavia stanno crescendo“.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago