CRONACA

Covid, l’indice Rt nazionale scende a 1.08. Cosa cambia per le regioni?

Leggero calo dell’Rt nazionale, che in Italia passa da 1.16 a 1.08 nell’arco di una settimana. È quanto emerge dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del Ministero della Salute. In lieve calo anche l’incidenza nazionale. Ci sono però ancora sette regioni al di sopra della soglia critica, per le quali potrebbe essere decretato il passaggio in zona rossa (o la permanenza in tale area).

L’incidenza

Nella settimana compresa tra il 19 e il 25 marzo sono stati registrati 247 casi di coronavirus ogni 100mila abitanti, sotto la soglia critica di 250 contagi su 100mila che veniva superata la settimana precedente. La situazione non è però uniforme in tutto il Paese. Le regioni che si trova molto al di sopra della soglia critica di incidenza sono l’Emilia Romagna, con 349 nuovi casi di Covid-19 ogni 100mila abitanti, il Friuli Venezia Giulia (410), la Lombardia (293), le Marche (284), il Piemonte (355), la Provincia autonoma di Trento (279), la Puglia (293) e la Valle d’Aosta (292). Si registrano cifre più basse in Lazio (217) e in Veneto (254). La regione più lontana dalla soglia critica è la Sardegna, con 68 nuovi contagi ogni 100mila abitanti.

Quali regioni cambieranno colore?

Da martedì il Lazio tornerà in zona arancione. La Valle d’Aosta, invece, passerà in zona rossa. Questa scelta è stata resa necessaria dall’incidenza dei contagi, nettamente superiore alla soglia critica. Inoltre, considerando che una regione deve restare almeno due settimane in un colore prima di poter rientrare in una zona meno restrittiva, già da ora è possibile individuare quali aree resteranno rosse anche dopo Pasqua. Si tratta del Friuli Venezia Giulia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Puglia, della Valle d’Aosta, delle Marche, della Provincia di Trento e del Veneto. Queste regioni/provincie autonome resteranno in zona rossa almeno fino a 13 aprile.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago