Covid%2C+indice+Rt+stabile+a+0%2C83.+%3C%2Fbr%3E+Calano+l%E2%80%99incidenza+e+i+ricoveri
newsby
/cronaca/covid-indice-rt-incidenza-ricoveri/amp/
CRONACA

Covid, indice Rt stabile a 0,83. Calano l’incidenza e i ricoveri

Dalla bozza del monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute emerge che l’indice Rt è rimasto stabile a 0,83. Si tratta di un dato al di sotto della soglia epidemica. Per quanto riguarda l’incidenza dei casi, invece, è stato registrato un calo: 37 casi per 100mila abitanti contro i 45 per 100mila abitanti della settimana precedente.

Covid, calano i ricoveri. Rischio moderato solo in Lazio

Positiva anche la situazione nei reparti ospedalieri, dove il tasso di occupazione di malati di Covid continua a diminuire, seppur lievemente. Nelle terapie intensive si è passati da 516 persone ricoverate (dato del 21 settembre) a 459 (28/09), arrivando al 5,1%. Nelle aree mediche, invece, il tasso di occupazione è sceso al 5,9% (si è passati da 3.937 pazienti a 3.418). L’unica Regione a rischio moderato è il Lazio, con tutte le altre che restano a rischio basso.

Dal monitoraggio settimanale emerge, inoltre, un calo dei nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione. Si è passati dagli 8.482 della settimana precedente agli attuali 7.070. Si è verificato, invece, un lieve aumento dei casi rilevati tramite l’attività di tracciamento dei contatti (dal 33% al 34%). A questo dato fa da contraltare la leggera diminuzione dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (dal 46% al 45%). È rimasta stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso l’attività di screening (21%).

L’impatto positivo della copertura vaccinale

L’Iss e il ministero della Salute sottolineano che “una più elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti”. È dunque “opportuno realizzare un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l’attenzione e applicare e rispettare misure e comportamenti per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

10 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

14 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

14 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

17 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

18 ore ago

Tommaso Zorzi, anche lui vittima della truffa del momento: ecco cosa gli è successo

In una delle ultime stories postate sul suo account Instagram, Tommaso Zorzi ha svelato di…

18 ore ago