CRONACA

Covid, indice Rt stabile a 0,83. Calano l’incidenza e i ricoveri

Dalla bozza del monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute emerge che l’indice Rt è rimasto stabile a 0,83. Si tratta di un dato al di sotto della soglia epidemica. Per quanto riguarda l’incidenza dei casi, invece, è stato registrato un calo: 37 casi per 100mila abitanti contro i 45 per 100mila abitanti della settimana precedente.

Covid, calano i ricoveri. Rischio moderato solo in Lazio

Positiva anche la situazione nei reparti ospedalieri, dove il tasso di occupazione di malati di Covid continua a diminuire, seppur lievemente. Nelle terapie intensive si è passati da 516 persone ricoverate (dato del 21 settembre) a 459 (28/09), arrivando al 5,1%. Nelle aree mediche, invece, il tasso di occupazione è sceso al 5,9% (si è passati da 3.937 pazienti a 3.418). L’unica Regione a rischio moderato è il Lazio, con tutte le altre che restano a rischio basso.

Dal monitoraggio settimanale emerge, inoltre, un calo dei nuovi casi di Covid-19 non associati a catene di trasmissione. Si è passati dagli 8.482 della settimana precedente agli attuali 7.070. Si è verificato, invece, un lieve aumento dei casi rilevati tramite l’attività di tracciamento dei contatti (dal 33% al 34%). A questo dato fa da contraltare la leggera diminuzione dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (dal 46% al 45%). È rimasta stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso l’attività di screening (21%).

L’impatto positivo della copertura vaccinale

L’Iss e il ministero della Salute sottolineano che “una più elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti”. È dunque “opportuno realizzare un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l’attenzione e applicare e rispettare misure e comportamenti per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Inter-Milan: non solo a Roma, c’è un derby tra radio e siti anche sotto la Madonnina

Sul campo Maignan e Pulisic hanno guidato i rossoneri alla vittoria, ma lo scontro è…

2 settimane ago

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

3 mesi ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

3 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

5 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

5 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

6 mesi ago