Il nuovo rapporto settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e del ministero della Salute rileva un’ulteriore discesa della curva pandemica in Italia. Nel periodo compreso tra il 26 gennaio e l’8 febbraio, l’indice Rt è sceso dallo 0,89 al 0,77, mantenendosi al di sotto della soglia epidemica (1). In calo anche l’incidenza settimanale a livello nazionale, arrivata a 672 casi di Covid ogni 100mila abitanti (contro i 962 della settimana precedente).
Un altro dato positivo è quello relativo ai pazienti ricoverati nei reparti Covid. L’occupazione delle terapie intensive è del 10,4% e presto dovrebbe scendere al di sotto della soglia di rischio (10%). Rispetto alla scorsa settimana (quando era al 13,4%) si è verificato un calo importante. Non è altrettanto positiva la situazione dei ricoveri in area medica, dove il tasso di occupazione è ancora lontano dai margini di sicurezza (fissati al 15%). Si è però verificato un calo significativo, che ha portato il dato dal 26,5% della scorsa settimana al 22,2%.
Dal report dell’Iss e del ministero della Salute emerge che sono due le Regioni o Province autonome classificate a rischio alto. Ciò dipende dall’impossibilità di valutazione per incompletezza dei dati inviati. Altre cinque Regioni sono state inserite nella fascia a rischio moderato. Tutte le altre sono classificate a rischio basso. In 12 Regioni o Provincie autonome si è verificata almeno una singola allerta di resilienza e 2 molteplici allerte di resilienza.
Si è verificata una leggera diminuzione della percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti, che è passata dal 18% della scorsa settimana al 17%. È scesa anche la percentuale dei contagi di Covid rilevati tramite la comparsa dei sintomi (dal 33% al 31%). In leggero aumento, invece, la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (52% vs 48%).
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…