CRONACA

Covid, l’indice Rt scende di poco (1,18). Sale l’incidenza

Continua a crescere l’incidenza settimanale dei casi di Covid. Nel periodo compreso tra il 3 e il 9 dicembre è arrivata a 176 per 100mila abitanti a livello nazionale. Si tratta di un incremento importante rispetto alla settimana precedente, quando era a 155 per 100mila abitanti. L’Rt medio calcolato sui casi di Covid sintomatici, invece, è sceso da 1,20 a 1,18 nel periodo compreso tra il 16 e il 29 novembre. Il dato continua a restare al di sopra delle soglia pandemica. A indicarlo sono i risultati del nuovo monitoraggio della Cabina di regia, i cui dati sono stati comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Tutti i numeri saranno presentati nel corso della giornata durante la consueta conferenza stampa del venerdì.

L’occupazione dei reparti ospedalieri

Oltre all’incidenza, nel corso dell’ultima settimana è aumentata anche l’occupazione dei reparti ospedalieri. Nelle terapie intensive il tasso di occupazione è all’8,5% (rilevazione giornaliere del ministero della Salute al 9 dicembre) contro il 7,3% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è salito dal 9,1% al 10,6%.
Sono venti le Regioni e le Province autonome che risultano classificate a rischio moderato questa settimana. Una regione, il Molise, è classificata a rischio basso. Dal monitoraggio della Cabina di regia, inoltre, emerge che dodici Regioni e Province autonome riportano un’allerta di resilienza. Assenti, invece, segnalazioni di molteplici allerte di resilienza.

La rilevazione dei casi di Covid

Si è verificato anche un forte aumento dei nuovi casi non associati a catene di trasmissione del Covid (37.278 contro i 30.966 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in aumento (34% contro il 33% della scorsa settimana). In calo, invece, la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (40% contro il 45%). Sale, infine, la percentuale di casi diagnosticati tramite attività di screening (26% contro il 22%).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago