Netto aumento dell’indice Rt, che nel periodo compreso tra il 6 e il 19 ottobre 2019 è passato da 0,86 a 0,96. Si tratta di un valore appena al di sotto della soglia epidemica. Nell’ultima settimana, inoltre, si è verificato anche un aumento dell’incidenza nazionale, che è arrivata a 46 casi di Covid-19 ogni 100.000 abitanti. La scorsa settimana il dato era pari a 34. Questi dati sono contenuti nel nuovo monitoraggio Covid settimanale, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute. Al momento i numeri stanno venendo valutati dalla Cabina di regia.
Per la prossima settimana si prevede un indice Rt superiore a 1 (la soglia pandemica). Secondo le stime, il dato dovrebbe arrivare a 1,14. Questo numero è stato calcolato sulla base di dati parzialmente completi e imputati per l’ultima settimana.
Dal report settimanale emerge anche un aumento dei ricoveri ordinari. Stabile, invece, il tasso di occupazione delle terapie intensive (3,7%). Nelle aree mediche la percentuale è salita dal 4,2% (della scorsa settimana) al 4,5%. “Si ritiene che le stime di Rt siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati”, spiega il monitoraggio.
I nuovi dati indicano anche un aumento del numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione. Si è passati dai 4.759 della scorsa settimana a 6.264. Resta stabile, invece, la percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti (33%). Lo stesso vale per la percentuale dei casi rilevati tramite la comparsa dei sintomi (47%). Lieve aumento per la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (dal 19% al 20%).
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…