Categories: CRONACA

Covid, Bertolaso contestato a Codogno: la sua risposta alle critiche

[scJWP IdVideo=”EgHMbtR1-Waf8YzTy”]

“Siamo abbandonati. Vergogna, dimettiti”. Sono dure le parole che un anziano, in coda per ricevere il vaccino, hanno rivolto a Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per l’emergenza Covid e la campagna vaccinale. Bertolaso è arrivato a Codogno per la prima giornata di apertura del nuovo hub per i vaccini, allestito nel palazzetto dello sport della città del Lodigiano.

Codogno, Guido Bertolaso risponde alle critiche

L’ex capo della Protezione civile, parlando con i cronisti presenti, ha chiesto scusa per i disguidi organizzativi (molte persone avevano ricevuto la convocazione per martedì, nonostante l’hub fosse chiuso) ma si è detto convinto della bontà del suo lavoro e di quello dell’amministrazione regionale. Non solo in ambito di campagna vaccinale, ma anche, più in generale, per la gestione della pandemia.

“Ieri c’è stato un problema di informazione – ha detto Bertolaso -. Sono situazioni che accadono e che continueranno ad accadere. Voi avrete sempre una serie di argomenti da utilizzare per fare polemiche e criticare. Ma noi siamo tranquilli, siamo sereni e andiamo avanti. Sappiamo che questa è la strada giusta”.

“Entro l’11 aprile conto di aver vaccinato tutti gli over 80 di questa Regione – ha poi aggiunto Bertolaso, confermando quanto detto in mattinata nel corso di un’intervista a Sky Tg24 -. Ribadisco la volontà di vaccinare tutti i lombardi almeno con la prima iniezione entro giugno. Numero di dosi permettendo”.

Vaccino, il sindaco di Codogno: “Noi amministratori dobbiamo dare una mano”

[scJWP IdVideo=”VOv1oNSl-Waf8YzTy”]

Ha cercato di smorzare le polemiche anche Francesco Passerini, sindaco di Codogno. “Tocca anche a noi amministratori – ha detto il primo cittadino – dare una mano per cercare di evitare che si verifichino nuovamente problemi di organizzazione durante questa campagna vaccinale”.

A sottolineare l’importanza della campagna anche la coordinatrice del pronto soccorso della cittadina del Lodigiano, Barbara Binetti: “Ci ricordiamo i drammatici ululati delle ambulanze qui a Codogno che per mesi ci hanno accompagnato. I nostri cari non ci sono più, la popolazione ha bisogno dei vaccini per poter ricominciare”.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

52 minuti ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

21 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago