[scJWP IdVideo=”rL7ch3Pc-Waf8YzTy”]
Al via da domenica 18 ottobre il portale unico regionale per la prenotazione online di tamponi e test rapidi nel territorio della Regione Toscana. Uno strumento utile ai cittadini per accedere ai test in tempi minimi, soprattutto in un periodo in cui è forte il timore di una ripresa incontrollata dei contagi da coronavirus. Alla conferenza stampa di presentazione del portale hanno partecipato il governatore toscano, Eugenio Giani, e il direttore regionale Sanità digitale e Innovazione, Andrea Belardinelli, che hanno spiegato il perché dell’iniziativa e il suo funzionamento.
“Sarà possibile prenotare con pochi semplici passaggi – ha spiegato Belardinelli -. Basta aprire il sito dal computer, dallo smartphone o dal tablet e poi inserire codice fiscale, numero di cellulare e numero di ricetta elettronica. Si tratta del primo portale online in Italia che consente di prenotare tamponi e offre numerosi operatori sanitari”.
“Ritengo che questo portale sia molto importante – ha dichiarato Giani ai cronisti, a margine della conferenza stampa -. Consente un’agevolazione al cittadino per avere l’opportunità di accedere al prelievo e un tampone con una risposta in tempi rapidissimi”.
“Il modello toscano di gestione dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid si fonda sul sistema delle ‘3 T’: testare, tracciare e trattare – ha aggiunto Giani -. La fase più critica, in questa seconda fase della pandemia, è sicuramente l’effettuazione del tampone, finalizzata a testare tutti i casi, ma soprattutto quelli asintomatici ad alta carica che possono moltiplicare il contagio, rappresentando oggi circa il 70% dei casi positivi. Questa nuova fase impone, quindi, un’organizzazione strategica dei punti di raccolta, accompagnata a una elevata capacità produttiva di testing“.
“Proprio per questo la Toscana ricorre ancora una volta all’utilizzo di nuove piattaforme di sanità digitale – ha poi continuato il governatore toscano -. Queste, tra l’altro, hanno caratterizzato il modo di affrontare questo periodo di emergenza e, per il loro alto grado di innovazione, sono state premiate di recente a livello nazionale”.
“Questo tipo di approccio al problema dell’organizzazione dell’effettuazione dei tamponi rappresenta un’assoluta novità in Italia, di cui bisogna andare orgogliosi. Il nostro sistema è punto di riferimento anche per altre Regioni italiane” ha concluso Giani.
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…
Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…