Coronavirus%2C+l%26%238217%3Bappello+del+commissario+Arcuri+agli+italiani
newsby
/cronaca/coronavirus-lappello-del-commissario-arcuri-agli-italiani/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, l’appello del commissario Arcuri agli italiani

[scJWP IdVideo=”JCIcTvTH-Waf8YzTy”]

Il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, prova a professare serenità ma allo stesso tempo si appella al buonsenso e al rispetto delle regole da parte della popolazione. Arcuri ha parlato ai cronisti nella mattinata di sabato, a margine di un incontro nella sede della Protezione civile a Roma con il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia, quello della Salute Roberto Speranza e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome. “Non siamo in una fase drammatica – ha detto – ma serve l’aiuto di tutti”.

Arcuri: “Seconda ondata diversa dalla prima”

Per il commissario straordinario non bisogna correre il rischio di farsi prendere dal panico, benché il rispetto delle regole sia fondamentale per evitare un nuovo lockdown. “La seconda ondata è diversa dalla prima – ha detto -, ma più ci aiutano gli italiani e minore sarà la necessità di misure drastiche. Dobbiamo fare più tamponi, diventare più forti e tempestivi. Servono anche più test molecolari, soprattutto in queste settimane”.

“Insieme al ministro Boccia, al ministro Speranza ci siamo confrontati con i governatori delle regioni – ha poi spiegato Arcuri -. Soprattutto per comprendere la dotazione di strumenti ed attrezzature che abbiamo a disposizione per fronteggiare anche questa seconda ondata. L’incontro è stato molto sereno, positivo e propositivo, così come lo era stato quello di ieri”.

“Terapie intensive non sono al collasso”

Sull’aumento dei numeri del coronavirus, Arcuri ha voluto fare una precisazione: “Penso che sia necessario dare a tutti i cittadini un contributo di verità. I cittadini contagiati in terapia intensiva sono solo 638. Siamo molto lontani dalla entropia dei reparti di terapia intensiva”.

“Abbiamo di fronte una seconda ondata che ha caratteristiche molto diverse dalla prima – ha poi ribadito il commissario straordinario -. Ma non serve nessun allarme terribile. I ventilatori sono nella disponibilità delle Regioni. Però è necessario che tutti ci aiutino”.

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

6 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

8 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

9 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

12 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago