“Nessuno si è presentato dal Comune, dall’Asl, nessuno è venuto a vedere la situazione e a proporre soluzioni. Sono completamente abbandonati, durante un’emergenza sanitaria gravissima“. A parlare è Chiara Fiore, una delle tante persone che sotto al Comune di Torino stanno aiutando i senzatetto sfrattati dalla struttura che li ospitava in piazza D’Armi e rimasti senza un alloggio in piena emergenza Coronavirus.
La cittadinanza si sta mettendo a disposizione di chi in epoca di Coronavirus è stato particolarmente sfortunato. La loro denuncia, però, è quella di essere scarsamente aiutati dalle istituzioni. “Il Comune ha rifiutato qualunque interlocuzione“, aggiunge l’avvocato Gianluca Vitale. “Abbiamo scritto e-mail, abbiamo scritto Pec. Quindi abbiamo chiesto di interloquire con gli uffici comunali, l’assessorato, la sindaca o gli uffici che si occupano di queste vicende“.
“Abbiamo anche tentato di contattare i servizi sociali. Non ci sono mai state risposte – aggiunge –. L’unica interlocuzione che abbiamo potuto avere è stato con le istituzioni statali. La Prefettura e la Questura, infatti, in qualche modo si sono rese conto che c’era un problema e hanno messo in campo quello che potevano per aiutare queste persone“.
La situazione dei senzatetto è allarmante, per l’emergenza dovuta al Coronavirus ma anche per motivi oggettivi. Lo spiega ancora Chiara Fiore: “Qui ci sono 35, 40 persone. Altrettante sono rimaste in piazza D’Armi. La situazione sanitaria è complessa. Sono state controllate le condizioni di salute e stavano tutti bene, ma non abbiamo accesso a bagni pubblici e acqua“.
L’avvocato Vitale inquadra poi le diverse situazioni personali di chi è rimasto senza un alloggio: “Sono persone semplicemente in difficoltà. Parliamo di italiani e stranieri. Italiani, anche anziani con patologie, in certi casi già seguiti dai servizi sociali. I cittadini stranieri sono in Italia da anni, alcuni con la carta di soggiorno, altri con permessi di lavoro, altri ancora rifugiati, qualche irregolare“.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…