Coronavirus%2C+morto+lo+stilista+giapponese+Kenzo+Takada
newsby
/cronaca/coronavirus-morto-lo-stilista-giapponese-kenzo-takada/amp/
CRONACA

Coronavirus, morto lo stilista giapponese Kenzo Takada

Kenzo Takada, il noto stilista giapponese, è morto a 81 anni a causa del coronavirus Sars-CoV-2. Una nota stilata da un portavoce del marchio Kenzo riferisce che il decesso è avvenuto domenica 4 ottobre presso l’American Hospital di Neuilly-sur-Seine. Pur essendo nato nel Paese del Sol Levante nel 1939, precisamente nella prefettura di Hyogo, lo stilista ha trascorso gran parte della sua vita a Parigi. Si è trasferito in Francia poco dopo essersi diplomato alla scuola di moda Bunka Gakuen, a Tokyo, e nel corso degli anni è diventato un nome conosciuto in tutto il mondo.

Il “flower power”

Sotto vari punti di vista, Kenzo Takada è stato un pioniere. Prima di lui, nessuno stilista giapponese si era trasferito a Parigi e aveva raggiunto un successo internazionale. È stato anche il primo a portare nel mondo della moda il “flower power”, uno stile caratterizzato da fantasie floreali e stampe animalier, in grado di unire la tradizione giapponese all’abbigliamento occidentale. Il risultato? Capi coloratissimi e diversi da tutti gli altri, che non ci misero molto a influenzare l’intero settore della moda. Nel corso degli anni, Kenzo ha fatto dell’ironia uno dei suoi marchi di fabbrica. Nel 1978 e nel 1979, per esempio, concluse delle sfilate organizzate in un tendone da circo facendo il suo ingresso trionfale in groppa a un elefante.

Le ultime creazioni di Kenzo

Pochi giorni prima di perdere la vita a causa del coronavirus, Kenzo ha organizzato un’ultima sfilata per presentare le sue nuove creazioni. A colpire il pubblico sono stati soprattutto i cappelli-zanzariera della collezione SS 2021 donna e uomo. Anche se non possono essere considerati un’alternativa concreta alla mascherine, questi copricapi potrebbero comunque incentivare il distanziamento sociale, oltre a tenere lontane le zanzare. Kenzo ha spiegato di aver creato la nuova collezione con molti dubbi e incertezze, legate soprattutto al periodo delicato che il mondo intero sta vivendo ormai da svariati mesi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Stefano Massini ed Elena Cecchettin contestati (in modo diverso) al Salone del Libro 2024

Il Salone del Libro 2024 si è concluso da poco, ma non sono mancate le…

9 ore ago

Rai, Pichetto Fratin: “Non mi risulta subisca pressioni dal governo”

Il ministro ha dichiarato di aver sentito queste polemiche anche quando governava il Csx. "Non…

11 ore ago

Andrey Belousov, chi è l’economista che potrebbe prendere il posto di Shoigu?

Economista, fu per un breve periodo capo del governo ad interim durante l'assenza per Covid-19…

1 giorno ago

La leva universale fa discutere Salvini e Crosetto. Quanto è probabile il ritorno della naia?

Per il ministro dei trasporti e le infrastrutture sarebbe un'ottimo modo per far crescere i…

1 giorno ago

Medioriente, Segre: “Non mi aspettavo questa ondata spaventosa di antisemitismo”

La senatrice a vita ha dichiarato che le decisioni politiche di Israele ricadono anche su…

1 giorno ago

Milano, Piantedosi: “C’è un problema di sicurezza in città”

La dichiarazione del ministro è arrivata a margine del convegno organizzato dall'Osservatorio per la sicurezza…

2 giorni ago