Categories: CRONACA

Coronavirus, in Campania ripartono le scuole

[scJWP IdVideo=”eVpfxlLZ-Waf8YzTy”]

I dirigenti scolastici sono molto preoccupati per la riapertura delle scuole. Viene demandata a loro la responsabilità di stabilire se i bambini possano o meno venire a scuola e mi è parsa una cosa poco opportuna. Dovrebbe essere il governo locale a prendere certe decisioni. Una cosa però è certa: la didattica a distanza nell’infanzia è veramente complicata. Nelle prime classi della primaria è un grosso rischio. Stiamo correndo il rischio che molti bambini si portino delle lacune avanti nel tempo. Molti genitori mi hanno chiesto di far rientrare i figli  a scuola perché non sapevano più come fare. Noi abbiamo deciso di aprire per la prima classe e per l’infanzia“, ha spiegato Francesco De Rosa, presidente regionale campano dell’Associazione nazionale presidi.

“In alcune scuole c’è una dispersione scolastica del 30-40%”

Noi rispetteremo i protocolli, coadiuvati dal medico e con la speranza che le Asl ci supportino. Il vero problema è stata la latitanza delle Asl che non erano assolutamente preparate. La didattica a distanza pone un problema molto serio: a farne le spese sono i ceti sociali meno abbienti. Non tutte le famiglie sono in grado di garantire dispositivi ai propri figli e l’intervento dello Stato è stato insufficiente. Ci sono alcune scuole dove si è vista una dispersione scolastica del 30% – 40%. C’è una responsabilità enorme da parte dello Stato che, alla fine, ha messo semplicemente una pezza: l’anno scorso tutti promossi“, ha concluso De Rosa.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

10 ore ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago