Coronavirus%2C+Finanza+in+Regione+per+inchiesta+su+RSA+lombarde
newsby
/cronaca/coronavirus-guardia-di-finanza-in-regione-per-inchiesta-su-rsa-lombarde/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Finanza in Regione per inchiesta su RSA lombarde

I finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria tornano negli uffici dell’avvocatura della Regione Lombardia. Lo scopo è quello di completare l’acquisizione di documenti utili per le indagini avviate dalla Procura di Milano. Gli inquirenti sono al lavoro a proposito dei decessi per Coronavirus di decine di anziani nelle RSA lombarde, tra cui il Pio Albergo Trivulzio.

Il Coronavirus si è diffuso (anche) nelle RSA?

Al centro delle indagini la carenza di dispositivi di protezione per ospiti e operatori sanitari delle RSA e il trasferimento di pazienti Covid in alcune strutture che potrebbe aver influito sulla diffusione del Coronavirus.

Negli scorsi giorni la Procura ha acquisito “una mole ingente di documenti“: si tratta di cartelle cliniche, documenti cartacei e informatici. In più anche i pc e altri dispositivi informatici sono stati sottoposti a sequestro. Il Pio Albergo Trivulzio, è la RSA cittadina che al momento conta il maggior numero di decessi da Coronavirus.

Comune di Milano e Regione: le opposte versioni

Sulla vicenda è intervenuto anche Attilio Fontana. Il Presidente della Lombardia è entrato in argomento da Linate, dove si era recato per accogliere 70 medici, che verranno destinati agli ospedali di Brescia. “Abbiamo nominato due commissioni, una riservata al Pio Albergo Trivulzio e l’altra per tutte le altre strutture“, ha ricordato in quella occasione.

Il tema, al netto delle responsabilità sul contagio da Coronavirus, è anche politico e amministrativo: “Le RSA – ha ricordato Fontana hanno tutte una gestione autonoma. Al Pio Albergo Trivulzio esiste un consiglio d’amministrazione, un direttore generale, tutte persone che abbiamo nominato il sindaco Sala ed io e che hanno autonomia di gestione“.

Beppe Sala, sindaco di Milano, in una diretta Facebook aveva voluto fare una precisazione: “Sia chiaro che la sanità è di responsabilità della RegioneSe facciamo confusione su questo punto non mettiamo i cittadini in condizione di capire“. Sulla condotta del Pio Albergo Trivulzio dopo lo scoppio della pandemia del Coronavirus, l’ipotesi degli inquirenti è di diffusione colposa di epidemie e omicidio colposo.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

4 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

5 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

1 giorno ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

1 giorno ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago