Categories: CRONACA

Coronavirus, Fase 2: risveglio muscolare sui balconi del condominio

La Fase 2 non ha risolto tutti i dubbi legati alla possibilità di fare attività fisica fuori casa ma c’è chi, con un po’ di spirito di iniziativa, ha aggirato ogni possibile ostacolo non solo per tenersi in forma ma anche per creare occasioni di socialità. Tutto questo accade a Legnano, in un condominio con cortile interno in cui uno dei residenti, Enzo Tesoro, ha promosso il classico risveglio muscolare sul balcone di casa.

L’inaspettata attenzione dei media

“L’idea è nata proprio su un balcone – ha dichiarato il promotore dell’iniziativa, che ha riscosso grande successo non solo tra i condomini -. Un’istruttrice si è resa disponibile e una-due volte a settimana, così facciamo questo risveglio muscolare, un po’ come si fa nei villaggi vacanze. Il Coronavirus ci obbliga a rimanere in casa, vero, ma non ci vieta di fare esercizio fisico. In realtà è possibile anche scendere nel cortile, con la mascherina e mantenendo le distanze di sicurezza”. Tesoro si è inoltre detto stupito dell’attenzione mediatica dedicata alla sua iniziativa: “Ci hanno chiamato anche da altri condomìni per chiederci informazioni. Di certo è una cosa che non si può improvvisare: serve una persona che sappia indicare i movimenti giusti da fare durante l’attività fisica, considerando ad esempio che ci sono persone di una certa età”.

Risveglio muscolare e… nuove amicizie

Secondo il promotore dell’iniziativa, questo tipo di attività fisica ha anche tra i suoi effetti anche quello di aver creato un senso di comunità fra i condòmini, facendo nascere anche nuove amicizie: “L’iniziativa ha creato un fortissimo senso di appartenenza – ha confermato Enzo Tesoro -. C’è solidarietà tra le persone, all’inizio quasi non ci speravo, ma la risposta di tante persone è stata molto positiva. Sicuramente è una cosa che consiglio. Se proprio bisogna trovare un lato positivo del dramma Coronavirus forse è proprio questo”.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago