Coronavirus%2C+Foroni%3A+%26%238220%3BMilano+e+Lombardia%2C+dati+incoraggianti%26%238221%3B
newsby
/cronaca/coronavirus-foroni-milano-e-lombardia-dati-incoraggianti/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Foroni: “Milano e Lombardia, dati incoraggianti”

Traspare un moderato ottimismo dalle parole di Pietro Foroni, assessore al territorio e alla Protezione civile della Regione Lombardia, che ha commentato in conferenza stampa il bollettino di lunedì relativo ai nuovi casi di Coronavirus. In Lombardia, il numero di positivi è salito di 577 unità nelle ultime 24 ore, i decessi in più sono 63 e ci sono 195 ricoverati in meno. Identico il numero dei malati che si trovano in terapia intensiva, 532, mentre i pazienti dimessi sono 697, per un totale di 53.470 dall’inizio dell’epidemia.

“Sono dati che fanno sempre trasparire un trend positivo particolarmente significativo – ha detto Foroni -. Il numero di ricoverati non in terapia intensiva e i dati dei dimessi sono assolutamente propositivi. Anche i dati sulle province da stabili diventano incoraggianti soprattutto a Milano città, con un aumento di 48 positivi rispetto a ieri”.

“In Lombardia distribuite 16 milioni di mascherine”

Foroni ha parlato anche di un argomento che nelle ultime settimane ha fatto molto discutere, in Lombardia e non solo: la distribuzione delle mascherine durante la Fase 2 delle restrizioni per combattere la diffusione della pandemia di Coronavirus. “Abbiamo cercato di preparare questo momento insieme all’assessore ai trasporti – ha dichiarato -. Abbiamo distribuito nei giorni scorsi alla società Trenord circa 700 mila mascherine, date nelle varie stazioni. Stamattina i volontari della Protezione Civile le hanno distribuite a chi ancora non l’aveva o l’aveva usurata. A partire da questa mattina abbiamo previsto 250 volontari di Protezione civile nelle stazioni delle fermate della metropolitana a Milano. La Protezione civile ha una funzione di ausilio”.

“Con i 3 milioni e mezzo di mascherine che i volontari della Protezione civile hanno dato alle province, siamo arrivati a oltre 16 milioni di mascherine a uso civile distribuite alla popolazione – ha poi aggiunto l’assessore regionale al territorio, parlando del dato totale delle mascherine distribuite dalla Regione Lombardia -. Siamo l’unica regione a fare questa distribuzione civile in maniera massiccia”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

8 minuti ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

23 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago