Coronavirus%2C+Comitato+Trivulzio%3A+%26%238220%3BEvitare+%26%238216%3Blibera+tutti%26%238217%3B+per+responsabili%26%238221%3B
newsby
/cronaca/coronavirus-comitato-trivulzio-evitare-libera-tutti-per-responsabili/amp/
Categories: CRONACA

Coronavirus, Comitato Trivulzio: “Evitare ‘libera tutti’ per responsabili”

(Milano). Alessandro Azzoni, fondatore del ‘Comitato giustizia e verità per le vittime del Trivulzio’, gruppo che ha già raccolto l’adesione di 80 famiglie e parenti, commenta le parole dell’OMS sulle tantissime morti per Coronavirus nelle case di riposo di tutto il mondo. “Non vorrei passasse il messaggio che, visto che siamo tutti uguali e che succede dappertutto, ci sia un ‘libera tutti’ per chi ha delle responsabilità. Ci sono RSA, anche a Milano dove le morti e i contagi sono a zero“.

Coronavirus, misure inadeguate?

Questo vuol dire – aggiunge – che adottando le misure di sicurezza corrette e tenendo conto della fragilità degli anziani, si sarebbero potute controllare le infezioni e prevenire i decessi. Erano misure da adottare, proprio sapendo che le persone anziane sono le più fragili e le più vulnerabili al Coronavirus. A maggior ragione per questi motivi ci sarebbero dovute essere precauzioni di sorta“.

L’istanza al giudice

Azzoni va anche oltre: “Ho personalmente presentato un’istanza al giudice, il pm Siciliano. Ho chiesto di sequestrare il Pio Albergo Trivulzio e nominare un commissario che sia in grado di mettere in sicurezza la struttura. Mi sembra del tutto evidente che la dirigenza non abbia saputo far fronte al Coronavirus e a evitare che si diffondesse nel Pio Albergo Trivulzio. Ci sembrerebbe un atto dovuto che in questo momento di emergenza la dirigenza si facesse da parte. Così ci sarebbe la possibilità di mettere in sicurezza la struttura per un commissario e una task force di tecnici e professionisti. L’obiettivo è quello di inaugurare una fase 2 contro il Coronavirus, che contenga anche la fiducia di tutte le persone che sono qua fuori“.

Il comitato però “non vuole vendetta, è una questione di dignità, di giustizia, di verità e di memoria. Non vorremmo che i nostri anziani venissero considerati solo una riga di bilancio nelle casse regionali“.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

1 ora ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

4 ore ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

6 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

8 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

1 giorno ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

1 giorno ago