Categories: CRONACA

Coronavirus, Borrelli: “Record di guariti dall’inizio dell’emergenza”

Il Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha analizzato i numeri relativi all’emergenza coronavirus nel corso della conferenza stampa del 17 aprile. “Il totale delle persone attualmente positive è di 106.962, con un incremento di 355 rispetto a ieri. Prosegue il calo della pressione sulle strutture ospedaliere: ad oggi sono 2.812 i pazienti in terapia intensiva, con una diminuzione di 124 rispetto a ieri”.

E ancora: “25.786 persone sono ricoverate con sintomi, -1.107 pazienti: il dato più basso dal 27 marzo. Il 73% dei positivi sono in isolamento senza sintomi o con sintomi lievi. I deceduti oggi sono 575, mentre il numero dei guariti sale a 42.727: +2.563, il numero più alto in assoluto dall’inizio dell’emergenza“, le sue parole.

Coronavirus, Locatelli: “Pressione alleggerita sulle terapie intensive”

Al capo della Protezione Civile ha fatto eco il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, che ha analizzato la situazione delle terapie intensive. “Se torniamo indietro di due settimane, al 3 aprile, il numero di ricoverati in terapia intensiva era di 4.063 pazienti. Oggi questo numero è sceso a poco più di 2.800: questo dà un’idea di quanto si sia alleggerita la pressione”. E ancora: “Prima il numero di posti in terapia intensiva era pari a 5.000, quindi con più di 4.000 pazienti Covid era difficile garantire adeguata assistenza anche agli altri pazienti“, ha aggiunto.

“Diffusione contenuta nel centrosud, dato solido”

Il presidente del CSS ha poi analizzato i dati sulla diffusione del contagio da coronavirus nel centrosud. “Essere riusciti a impedire la diffusione del contagio nelle regioni del centro sud è un dato ormai solidamente corroborato dall’evidenza dei numeri: anche oggi ben 13 tra Regioni e Province autonome hanno un numero di decessi inferiore a due cifre, addirittura due Regioni senza casi fatali“, ha aggiunto Locatelli.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago