CRONACA

Coronavirus, a Napoli ‘tamponi a bordo’: “Perchè non altrove?”

CRONACA (Giugliano, Napoli). “Ogni mattina ci arriva un elenco con i nomi dei pazienti e gli orari d’arrivo. Quando i pazienti arrivano vengono indirizzati verso un percorso chiuso “Covid”. Chiediamo loro le informazioni anagrafiche e il documento, dopdo. Tanti arrivano impauriti ma alcuni arrivano con una carica molto positiva. La cosa bella è che tanti di questi pazienti riconoscono il nostro sacrificio e ci ringraziano. Noi cerchiamo sempre di tranquillizzarli e di essere il più umani possibile. La procedura nasale è molto fastidiosa e lo spieghiamo sempre prima”. Così il Dr. Luigi Cennamo durante il turno di lavoro al “casello dei tamponi” dell’ospedale di Giugliano in Campania
“Le ambulanze garantivano al massimo 13/14 tamponi al giorno ed avevamo la necessità di incrementare. Con questo “casello” ci vogliono 5 minuti. Il paziente viene selezionato dal servizio di epidemiologia e può recarsi qui, in tutta sicurezza, per effettuare il test. Così riusciamo ad effettuare circa 60 tamponi al giorno. Non so perchè non si faccia ovunque ma noi siamo già pronti a raddoppiare. Ci saranno altre due nuove postazioni: una a Giugliano ed una a Pozzuoli”. Così il Dr. Antonio D’Amore, direttore generale dell’Asl Na 2 nord.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago