Clima%2C+fino+a+quando+continuer%C3%A0+a+fare+caldo+in+Italia%3F
newsby
/cronaca/clima-fino-a-quando-continuera-a-fare-caldo-in-italia/amp/
CRONACA

Clima, fino a quando continuerà a fare caldo in Italia?

In Italia il caldo sembra non voler mollare la presa. L’estate, infatti, sembra improvvisamente essersi prolungata, e il Centro Meteo Italiano prevede che per l’ultimo weekend di settembre ci sarà ancora tanto sole da Nord a Sud, con temperature in aumento lungo tutta la penisola. Tante le Regioni, tra la Pianura Padana e il Centro, dove si supereranno i 30 gradi. Questo per via del tempo asciutto che caratterizzerà le giornate, che arriva da un campo di alta pressione che si estende tra la Penisola Iberica e l’Europa orientale.

Sarà possibile, tuttavia, assistere a qualche temporale nelle ore pomeridiane. Questi, sempre secondo il Centro Meteo Italiano, potrebbero verificarsi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Il caldo resisterà ancora, però. Sarà infatti un ottobre sopra la media quello che vedremo dalla prossima domenica: il clima potrebbe rimanere così fino a metà mese. 

Ancora caldo in Italia, cosa dobbiamo aspettarci

Per l’inizio di ottobre le temperature, come già detto, saranno ancora sopra la media. Secondo Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, la nuova fase calda durerà fino al prossimo 3 ottobre, “con bel tempo al Nord e temporali pomeridiani al Sud. Ma poi, entro la prima settimana di ottobre, arriveranno fresche e temporalesche correnti atlantiche che porteranno a un nuovo calo delle temperature”.

Immagine | Pixabay @TomMarc – Newsby.it

Intervistato da Fanpage, Giuliacci ha illustrato le prossime temperature: “Dopo la parentesi fredda dei giorni scorsi, che è ancora in atto su gran parte dell’Italia, seguirà una fase relativamente calda che durerà fino al 3 ottobre. Dire che farà caldo, però, è una espressione che va chiarita, perché la sensazione di calore non è uguale per tutti”. Per questo, fino alla prima settimana di ottobre – compresa – si assisterà a 3 fasi meteorologiche: “Terminata la fase fresca, ce ne sarà una più calda e poi ancora torneranno temperature più fresche accompagnate da temporali, e che dureranno fino al 10 ottobre”. Nello specifico, ha spiegato l’esperto, “la prima fase durerà fino al primo ottobre: ci sarà caldo al Centro Nord ma con rovesci e temporali pomeridiani sulle regioni meridionali tranne che sulla Campania. Le temperature massime saranno comprese tra i 24 e i 28 gradi. La seconda fase sarà quella compresa tra il 2 e il 3 di ottobre: sarà caratterizzata da bel tempo ovunque grazie all’alta pressione, che non è africana perché sospinge aria che arriva dall’Atlantico passando per il Marocco, e che si estenderà anche al Sud, portando caldo e bel tempo. In questo periodo sulla Puglia e sulle Isole Maggiori potremmo raggiungere anche i 30 gradi”.

Quando cambia il tempo

Dopo questa fase, però, ha spiegato l’esperto, il clima cambierà. “Tra il 4 e il 10 ottobre arriveranno fresche e temporalesche correnti atlantiche. Nello specifico, tra il 4 e il 5 ottobre le temperature scenderanno prima al Centro Nord e poi al Sud. Il 4 avremo i primi rovesci e temporali su Alpi, Triveneto, Liguria, il 5 pioverà su quasi tutto il Centro Nord e tra il 6 e il 7 ottobre le piogge si estenderanno anche al Sud. Le temperature andranno via via a scendere anche di 4 o 5 gradi su tutta la Penisola, quindi con massime su 24 o 25 gradi“, ha concluso Giuliacci.

Lavinia Nocelli

Lavinia Nocelli è una fotogiornalista di Senigallia. Si occupa di salute mentale, migrazioni e conflitti sociali: ha realizzato reportage nei campi profughi di Calais e Dunkerque, in Romania, Ucraina e Albania, a bordo della Sea Watch e in Irlanda del Nord. Collabora con The Independent, Il Manifesto, Lifegate, TPI, InsideOver, Skytg24, e Good Morning Italia, tra gli altri

Recent Posts

Attacco di panico per Meghan, cosa le è successo davanti a tutti

Meghan Markle è nel panico. Le ultime notizie in arrivo dalla Germania stanno agitando moltissimo…

9 ore ago

Quattordicesima mensilità: ecco perché l’importo sarà molto basso

Tutto quello che devi sapere sulla quattordicesima in busta paga per il 2024: importi, tassazione…

13 ore ago

Medio Oriente, Mattarella replica agli studenti della Sapienza: “Ho chiesto il cessate il fuoco a Gaza”

Tensione fuori dall'Ateneo, i manifestanti hanno cercato il confronto con il presidente ma sono stati…

16 ore ago

Antonella Clerici, l’appello al compagno Vittorio Garrone è da brividi

La conduttrice Antonella Clerici è uscita allo scoperto in uno degli ultimi post su Instagram,…

17 ore ago

Meloni-Schlein, salta il faccia a faccia su Rai 1. Sky e La7 propongono maxi confronto e maratona

Come chiarito dall'AGCOM, Il confronto sarebbe potuto andare in onda soltanto se i leader di…

17 ore ago

Tutti sconvolti in diretta, Alberto Matano si collega e l’ospite inizia subito a piangere

È successo tutto durante la diretta, il conduttore Alberto Matano non poteva credere ai suoi…

21 ore ago