Carta+d%E2%80%99identit%C3%A0%2C+ora+%C3%A8+possibile+usarla+per+accedere+ai+servizi+della+PA
newsby
/cronaca/carta-didentita-ora-e-possibile-usarla-per-accedere-ai-servizi-della-pa/amp/
CRONACA

Carta d’identità, ora è possibile usarla per accedere ai servizi della PA

A partire da oggi, lunedì 6 aprile, tutti i cittadini italiani che possiedono la Carta d’identità Elettronica 3.0 (CIE) possono accedere dalla propria abitazione ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La novità è stata annunciata dal Poligrafico e Zecca dello Stato in una nota. L’ente ha aggiunto che, insieme con il ministero dell’Interno, ha reso disponibile anche una nuova modalità di identificazione online.

Come accedere ai servizi della PA con la Carta d’Identità

Una volta scaricata l’applicazione Cie Id, disponibile per Android e in dirittura d’arrivo su iOS, è possibile utilizzare la Carta d’Identità Elettronica 3.0 per accedere a vari servizi, tra cui quelli previdenziali dell’Inps, o sanitari ed anagrafici di Regioni e Comuni che già permettono l’accesso con la CIE.

“In questo momento di emergenza vogliamo semplificare il rapporto dei cittadini con la Pubblica Amministrazione, facilitando le pratiche di quotidiano interesse”, spiegano Poligrafico e ministero dell’Interno. Per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, l’utente non dovrà più identificarsi tramite un dispositivo di lettura contactless collegato al computer, ma potrà utilizzare direttamente l’app “CIE ID” dopo averla scaricata sullo smartphone.

“La Carta d’Identità Elettronica realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato rappresenta a oggi un’eccellenza in Europa, unendo interconnessione e sicurezza dei dati personali attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia”, sottolinea la nota del Poligrafico.

Come usare l’applicazione

Il ministero dell’Interno spiega che per il momento l’applicazione Cie Id è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 e successivi, dotati di interfaccia NFC. Sul sito del dicastero è illustrata la procedura necessaria per accedere al nuovo servizio.

Il primo step consiste nell’avviare per la prima volta l’app e registrare la propria Carta d’Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre avvicinando la carta al dispositivo mobile quando richiesto. Per completare l’operazione è necessario accedere tramite browser Chrome al servizio d’interesse e procedere con l’autenticazione.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

14 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago