Categories: CRONACA

Caritas, la campagna solidale: “In pandemia aumentano nuovi poveri”

[scJWP IdVideo=”rX5nFP85-Waf8YzTy”]

All’interno della mensa San Francesco a Firenze è stata presentata l’iniziativa di raccolta fondi in favore della mensa Caritas di via Baracca. La campagna fondi dal titolo ‘La spesa che vale. Metti in tavola la solidarietà’ cerca di affrontare il problema dei nuovi poveri. “La pandemia ha portato a un aumento di tante fragilità e i nuovi poveri in modo esponenziale”, commenta la direttrice generale di Solidarietà Caritas Onlus, Ginevra Chieffi.

Chieffi (Caritas): “In pandemia distribuiti 500 pasti al giorno”

“Nel periodo di lockdown la mensa di via Baracca ha distribuito anche 500 pasti al giorno – aggiunge la dg Chieffi -. Secondo Caritas Italia, dal settembre 2020 al marzo 2021 si parla di 400mila persone in più che si sono rivolte ai nostri servizi. La mensa viene considerata da noi un luogo di incontro, un momento in cui il bisogno viene ascoltato”.

Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, dichiara: “La mensa dei poveri qui a Firenze è ormai un’istituzione; va avanti da tantissimi anni e assiste tantissime persone. Durante il periodo del Covid siamo riusciti a fare più di 500 pasti al giorno con un incremento degli italiani che non si erano mai visti prima. Hanno rappresentato circa il 25% proprio in seguito al disastro economico che il Covid ha causato”.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago