CRONACA

Campania, misure anti-Covid ancora più restrittive: la nuova ordinanza

Misure anti-Coronavirus ancora più restrittive rispetto a quelle già varate per il resto d’Italia. Saranno in vigore in Campania, come spiegato dal governatore Vincenzo De Luca a margine di un’iniziativa a Pompei.

Campania: gli effetti della nuova ordinanza

La Campania non cambia colore. Rimane come è adesso, e cioè arancione. Sarà così fino al 24, poi si adotteranno le misure anti-Covid nazionali“, ha spiegato De Luca. Il tutto è stato successivamente messo nero su bianco da una nota dell’Unità di Crisi regionale e dall’ordinanza numero 98 del Presidente della Regione. I quattro giorni che la Regione avrebbe potuto trascorrere in zona gialla, pertanto, non ci saranno.

La nuova ordinanza sarà in vigore dal 20 al 23 dicembre e conferma “tutte le misure vigenti alla data odierna per effetto di disposizioni statali – ivi comprese quelle di cui all’art.2 del DPCM 3 dicembre 2020 (cd. “zona arancione”) – nonché regionali (Ordinanza n. 96 del 10 dicembre 2020 su controlli degli arrivi e limitazioni alla mobilità sul territorio regionale)“. Niente riapertura, dunque, per i ristoranti della Campania (nemmeno a pranzo). I bar potranno invece effettuare solo servizio d’asporto.

Movida e brindisi al bando: i provvedimenti

Un altro aspetto non irrilevante della nuova ordinanza riguarda in maniera abbastanza diretta il brindisi di Natale e Capodanno, che in Campania avviene tradizionalmente anche per strada. La norma infatti sancisce il “divieto per i bar e gli altri esercizi di ristorazione, dalle ore 11,00 del mattino, di vendita con asporto di bevande alcoliche e non alcoliche“. Inoltre si stabilisce il “divieto di consumo di cibi e bibite, anche non alcoliche, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi comprese le ville e i parchi comunali“.

In Campania saranno inoltre intensificati “la vigilanza e i controlli sul rispetto delle disposizioni vigenti, in particolare nelle zone della cosiddetta movida“. Prevista anche “l’adozione, laddove necessario, di provvedimenti di chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro“. Misura che Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, ha già fatto sapere potrebbe essere adottata nel capoluogo.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago