Categories: CRONACA

Campania, esplode la protesta: “Gestione fallimentare emergenza”

[scJWP IdVideo=”yFmtaf2y-Waf8YzTy”]

Siamo qui per denunciare la gestione fallimentare della Regione Campania di quest’emergenza sanitaria. Perciò il 24 ottobre ci sarà una giornata di mobilitazione sotto le sedi di Confindustria in diverse città“. Così Francesco Tramontano del collettivo “Iskra”, in occasione di una protesta avvenuta in queste ore all’esterno dell’ospedale Cotugno di Napoli.

Campania nel mirino: “Si fanno le dirette, problemi irrisolti”

La situazione è chiara e sotto gli occhi di tutti – spiega Tramontano –. Veniamo da mesi in cui oltre alle presenze in televisione e le dirette social, la Regione Campania non ha fatto niente per arrivare preparati a quello che tutti sapevano sarebbe stato il momento più delicato di questa pandemia. Per questo motivo siamo profondamente arrabbiati. Sappiamo in che condizioni stanno lavorando medici, infermieri e operatori socio-sanitari“.

Un grosso problema riguarda in particolare questi ultimi, i cosiddetti Oss: “C’è chi ha vinto un bando, dovrebbe lavorare e invece sta ancora aspettando risposte dalla Regione Campania. C’è un sistema sanitario al collasso, lo stesso vale per i trasporti. Manca anche un sostegno al reddito. Non ci sono risposte, si parla di nuovo di lockdown e non c’è alcun sostegno alle persone in difficoltà. E diciamo questo non negando assolutamente che sia in corso una grave emergenza“.

Il nodo degli Oss: “Sono idonei, ma non vengono assunti”

Dello stesso avviso Michele Tassaro, del Si Cobas Sanità: “In Campania, nonostante le centinaia di colleghi che si stanno contagiando, non vengono chiamati al lavoro circa 400 Oss. Sono due graduatorie piene di personale disponibile all’assunzione. Parliamo di lavoratori idonei e vincitori di concorso. Ma le aziende sanitarie della Campania stanno spendendo soldi per bandire concorsi che poi vengono annullati proprio a causa delle graduatorie aperte“.

Questo – aggiunge Tassaro – provoca dei ricorsi a pioggia, con conseguente pagamento degli avvocati. Tutto questo per non assumere gli Oss, che potrebbero mettersi a lavorare dall’oggi al domani. Sono idonei, le graduatorie sono già pronte. Basterebbe solo una chiamata. In una situazione drammatica come questa, con un fabbisogno accertato di personale, le aziende della Campania preferiscono chiamare in causa la Protezione civile e non assumere“.

Luca Leva

Napoletano classe 1989. Giornalista, videoreporter e fotografo. Corrispondente da Napoli in funzione di videogiornalista per importanti editori nazionali, mi occupo principalmente di cronaca e politica. Faccio parte del collettivo di fotogiornalisti Buenavista photo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

18 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago