[scJWP IdVideo=”73r1y0Wp-Waf8YzTy”]
Gli ultimi giorni stanno vedendo buona parte dell’Italia boccheggiare a causa di un meteo inclemente. Anche a Milano le ultime ore hanno presentato caldo torrido, temperature sopra i 30° e un’aria quasi irrespirabile. Ecco come si affrontano sole cocente e afa in città.
Tante sono comunque le persone a passeggio, soprattutto in luoghi in cui è possibile trovare l’ombra. Tra questi spicca Parco Sempione, alle spalle del Castello Sforzesco. “Fa caldo, anzi caldissimo. Io vengo dalla Puglia e dovrei sopportarlo. Ma non ce la faccio nemmeno qui a Milano“, si lamenta un ragazzo. Più filosofia da parte di un signore più anziano: “Un po’ di aria c’è, lo si sopporta. D’altronde questa è la stagione e bisogna adeguarsi“.
Per qualcuno, però, Milano è addirittura un luogo di parziale refrigerio. “Noi veniamo da Venezia, e lì c’è anche l’afa. Quindi lì soffriamo ancora di più la situazione“, spiega un turista. “La cosa migliore da fare è stare all’ombra, o in luoghi più riparati. Oltre che bere tanta acqua“, è il rimedio di una ragazza. Consiglio semplice, come quello di un altro giovane: “Come combatto il caldo? Facile, con una granita. Fatelo anche voi“.
[scJWP IdVideo=”soyuJiAv-Waf8YzTy”]
La situazione è però ancora più complessa in Toscana. Negli ultimi giorni la città di Firenze ha toccato temperature altissime, quasi 40 gradi. E proprio per questo motivo in città è scattata l’allerta arancione. La maggior parte dei fiorentini ha approfittato del weekend per raggiungere la costa. Chi rimane in città, o la sta visitando proprio in questi torridi giorni, passeggia in cerca di una fontana o un posto all’ombra. “È un caldo record, bisogna reidratarsi molto ed evitare gli orari di punta. Un buon gelato è un ottimo rimedio“, sorride un turista.
Qualche lamentela anche da altri visitatori di Firenze, alcuni dei quali stranieri. Si tende a fare buon viso a cattivo gioco, ma il problema resta. “Quest’anno si sente che il caldo è maggiore. Io vengo da Torino e lì è anche peggio, qui almeno c’è un po’ d’aria“, sottolinea un passante. Chi non sopporta la situazione, invece, sono i locali. “L’unica possibilità è bere tanto e vestirsi leggeri. E basta. Ma non ce la si fa più, è un incubo“, si sfoga qualcuno.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…