CRONACA

Caldo, bollino rosso in 14 città nella giornata di sabato 1° agosto

È iniziato un fine settimana bollente su tutta la penisola, con temperature in forte ascesa e la previsione di ondate di caldo che ha portato il Ministero della Salute, nel proprio bollettino, a marcare con il bollino rosso ben 14 delle 27 città italiane monitorate. È consigliata massima allerta, quindi, soprattutto nelle ore centrali della giornata e, più in generale, per le fasce di popolazione maggiormente a rischio.

Il bollettino del Ministero della Salute

Per quanto riguarda la giornata di sabato 1° agosto, il massimo livello di allerta e il consequenziale bollino rosso è previsto per Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.

Allerta di livello 2, e conseguente bollino arancione, per Ancona, Bari, Cagliari, Milano, Palermo, Trieste e Venezia. Livello 1 e bollino giallo, invece, per Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli e Reggio Calabria.

Le cause dell’ondata di calore

L’ondata di caldo che inaugura il mese di agosto trova la sua spiegazione con l’afflusso di aria proveniente dal Nordafrica. Questa sta favorendo un generale innalzamento dei valori registrati dalla colonnina di mercurio su tutta la penisola. Le temperature massime tenderanno facilmente a raggiungere o superare quota 35 gradi su molte località di pianura in tutta Italia. Si sfioreranno i 40 gradi nelle aree interne di Sicilia e Sardegna, in Calabria, Basilicata, Puglia e Umbria. Ma anche nelle valli laziali fra Roma, Viterbo e Rieti.

Il bollettino di domenica 2 agosto

Resterà piuttosto difficile, seppur leggermente migliore rispetto a sabato, la situazione di domenica 2 agosto.  Il bollettino, a questo proposito, conferma il livello massimo di allerta a Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Andrà leggermente meglio a Bolzano, Brescia, Torino e Verona, che passano dal bollino rosso a quello giallo, mentre Ancona e Palermo passano dall’allerta di livello 2 a quella massima, in un primo fine settimana di agosto che gli italiani ricorderanno senza dubbio per il forte caldo.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago