CRONACA

Briatore al San Raffaele, polemiche sul ricovero: “Reparto non Covid”

Prime ore di ricovero tranquille per Flavio Briatore, dopo che il tampone ne ha certificato la positività al Coronavirus. Il bollettino dell’ospedale San Raffaele di Milano parla di condizioni “assolutamente stabili e buone“. Ma nel frattempo infuriano le polemiche per il trattamento “di favore” riservato all’imprenditore piemontese rispetto ad altri malati nelle stelle condizioni.

Briatore e il “caso solventi”

Domenica sera, accusando leggera febbre e sintomi di spossatezza, [Briatore, ndr] si è recato al San Raffaele per un controllo. È stato ricoverato, è stato sottoposto a un check-up generale e resta sotto controllo medico“, si può leggere nel comunicato della struttura milanese. Il proprietario del Billionaire, rivelatosi un importante focolaio di contagio, è attualmente in cura presso Alberto Zangrillo. E questo è solo uno tra gli aspetti che stanno generando le proteste di parte dell’opinione pubblica.

Il tutto è partito da quanto scoperto da ‘L’Espresso’. Il noto settimanale (primo a riferirne del contagio), ha infatti riferito che Briatore sarebbe in ricovero presso l’area dei solventi. In altre parole è in cura con altre persone che tramite pagamento ottengono servizi migliori. Ma tale area, al San Raffaele, non presenterebbe nessun reparto dedicato ai malati di COVID-19.

Le proteste di Azione e i Sentinelli

Una notizia che per ora non è stata accompagnata da smentite di nessun tipo. Tanto che Niccolò Carretta, consigliere regionale di Azione, ha fatto sapere di voler presentare un’interrogazione alla Regione Lombardia sulla vicenda Briatore. Severo anche Luca Paladini, attivista dei Sentinelli che a Milano si battono per i diritti dei cittadini. “Come lavoratore del San Raffaele, vista la preoccupazione che c’è tra molti di noi, mi aspetto una smentita chiara dai miei superiori. Sempre se effettivamente le cose stanno così“, le sue parole.

E quella del trattamento “di favore” di Flavio Briatore (in cura peraltro presso lo storico medico del grande amico Silvio Berlusconi) sembra solo la più recente polemica di una vicenda medica tramutatasi fin troppo in fretta in una vicenda quasi più di costume.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 minuti ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

20 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago