[scJWP IdVideo=”f52RLo6Q-Waf8YzTy”]
“Nella prossima settimana interverremo con iniziative di sciopero davanti ai luoghi di lavoro. L’episodio di ieri non è un caso e c’erano tutte le condizioni affinché potesse essere evitato. Lavoreremo a livello istituzionale affinché non avvengano più episodi come questo”.
Queste le parole di Maurizio Lunghi, Enrico Bassani e Giuliano Zignani, rappresentanti bolognesi dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. I tre hanno parlato a margine della conferenza stampa indetta dopo la morte di Yaya Yafa, operaio di 22 anni che ha perso la vita all’Interporto di Bologna durante un turno di lavoro notturno.
[scJWP IdVideo=”FwqtSBdO-Waf8YzTy”]
“Ci troviamo di fronte ad una serie di problemi e bisogna capire come risolverli. Il tema del lavoro è una priorità: questo è un Governo che va veloce, ma sul lavoro deve andare ancora più veloce”, hanno aggiunto Lunghi, Bassani e Zignani nella conferenza stampa di oggi a Bologna.
Il giovane, originario della Guinea Bissau, è morto attorno all’una della scorsa notte nel polo logistico che ha sede a Santa Maria in Duno di Bentivoglio. Stando alle prime ricostruzioni, Yafa stava lavorando nel magazzino di un corriere nel blocco 13.4 quando, per cause da accertare, è rimasto incastrato tra una paratia e un camion per il carico delle merci.
Il 22enne, che abitava a Ferrara, sarebbe morto sul colpo. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Molinella e il personale della Medicina del Lavoro di Bologna. Il ragazzo lavorava da appena tre giorni nella ditta di trasporti. Solo poche settimane fa la Filt-Cgil aveva denunciato la precarietà di quello specifico appalto nel contesto di un progetto Inail.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…