[scJWP IdVideo=”f52RLo6Q-Waf8YzTy”]
“Nella prossima settimana interverremo con iniziative di sciopero davanti ai luoghi di lavoro. L’episodio di ieri non è un caso e c’erano tutte le condizioni affinché potesse essere evitato. Lavoreremo a livello istituzionale affinché non avvengano più episodi come questo”.
Queste le parole di Maurizio Lunghi, Enrico Bassani e Giuliano Zignani, rappresentanti bolognesi dei sindacati Cgil, Cisl e Uil. I tre hanno parlato a margine della conferenza stampa indetta dopo la morte di Yaya Yafa, operaio di 22 anni che ha perso la vita all’Interporto di Bologna durante un turno di lavoro notturno.
[scJWP IdVideo=”FwqtSBdO-Waf8YzTy”]
“Ci troviamo di fronte ad una serie di problemi e bisogna capire come risolverli. Il tema del lavoro è una priorità: questo è un Governo che va veloce, ma sul lavoro deve andare ancora più veloce”, hanno aggiunto Lunghi, Bassani e Zignani nella conferenza stampa di oggi a Bologna.
Il giovane, originario della Guinea Bissau, è morto attorno all’una della scorsa notte nel polo logistico che ha sede a Santa Maria in Duno di Bentivoglio. Stando alle prime ricostruzioni, Yafa stava lavorando nel magazzino di un corriere nel blocco 13.4 quando, per cause da accertare, è rimasto incastrato tra una paratia e un camion per il carico delle merci.
Il 22enne, che abitava a Ferrara, sarebbe morto sul colpo. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Molinella e il personale della Medicina del Lavoro di Bologna. Il ragazzo lavorava da appena tre giorni nella ditta di trasporti. Solo poche settimane fa la Filt-Cgil aveva denunciato la precarietà di quello specifico appalto nel contesto di un progetto Inail.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…