CRONACA

Berlusconi, Zangrillo: “Carica virale alta, a marzo lo avrebbe ucciso”

Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi, a distanza di una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilateraleSars-Cov-2, migliorano gradualmente e lo si evince anche dal bollettino medico emesso dall’ospedale San Raffaele di Milano.

Oggi, giovedì 10 settembre 2020, a una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale Sars-Cov-2, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto“.  Queste le parole contenute all’interno del bollettino firmato dal professor Zangrillo in merito alle condizioni di Silvio Berlusconi.

La carica virale del tampone nasofaringeo di Berlusconi era talmente elevata che a marzo-aprile, sicuramente non avrebbe avuto l’esito che fortunatamente ha ora”. Cosi Alberto Zangrillo durante la trasmissione di Piazzapulita su La7 di ieri sera, nel quale era ospite. Poi aggiunge:Lo avrebbe ucciso? Assolutamente sì, molto probabilmente sì, e lui lo sa. E non è una boutade per esagerare visto il personaggio di cui si parla, ma è un cercare di rimanere aderenti alla realtà”.

Virus mutevole

In merito alla carica virale del Covid si registrano molti pareri discordanti. Tuttavia, molti scienziati ritengono che sia difficile stabilire se il virus SARS-COV-2 col tempo replichi meno o se ci siano meno virus in un soggetto contagiato.

È possibile anche che qualora il virus cambi i suoi connotati, c’è il rischio che un giorno il coronavirus diventi irriconoscibile per la memoria del sistema immunitario (nelle persone guarite o vaccinate) o che impari a resistere ai farmaci.

Il Medico personale di Berlusconi, sempre durante la trasmissione di Piazzapulita, ha ribadito: “Il virus si sta manifestando in forma differente, si sta adattando all’ospite in maniera differente. Non generalizziamo sulle terapie”.

Poi sulla mutazione del virus aggiunge: “Se nell’interazione tra virus e paziente succede qualcosa di diverso, non significa che il virus non ci sia più. Significa che si manifesta in una forma differente: non lo dico io, lo dicono tanti medici. Il virus non è mutato, ma probabilmente si sta adattando all’ospite in maniera differente. Io continuerò a dire che è fondamentale l’osservazione e la tempestività”.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago