Categories: CRONACA

Berlusconi al Ruby ter, avvocato Cecconi: “Assoluzione di Siena pesa”

[scJWP IdVideo=”UlGPedit-Waf8YzTy”]

Al momento attuale noi non sciogliamo la riserva in maniera definitiva” su un possibile esame di Silvio Berlusconi come imputato nel processo milanese sul caso Ruby ter. Ma “l’intendimento è quello, per adesso, di riservarci le dichiarazioni spontanee” nelle prossime udienze. Lo ha spiegato l’avvocato Federico Cecconi a margine dell’udienza nell’aula bunker a Milano.

Berlusconi al processo di Milano: la strategia della difesa

Il legale ha chiarito che se ci sarà “ancora margine per poter riservarci” anche un eventuale interrogatorio di Berlusconi “prenderemo tempo. Questo anche alla luce di una valutazione complessiva riguardo, in primo luogo, l’andamento dell’istruttoria. E, in secondo luogo, in base a chi verrà sentito in sede di esame degli imputati“.

A proposito delle due co-imputate, poi, l’avvocato di Berlusconi ha affermato: “Ognuno faccia quello che crede. Si difenda nel modo in cui ritiene migliore doversi difendere. Non entro e non sono mai entrato nel merito delle valutazioni, opportunità e prerogative difensive delle persone che non assisto“.

Quanto incide l’assoluzione al Processo di Siena

L’avvocato Cecconi, in ogni caso, si aspetta che si vada verso l’assoluzione. “Non è che il processo senese sia, o fosse, un processo diverso – ha infatti affermato –. Il processo di Siena è una gemma, un frammento, di quello che era inizialmente un unico processo, ossia quello di Milano. Che aveva la stessa prospettazione accusatoria, la stessa impostazione per quanto riguarda le contestazioni e le modalità descrittive della condotta che anche qui è contestata al dottor Berlusconi“.

Il riferimento è a quanto stabilito qualche settimana fa dal Tribunale di Siena. Qui Silvio Berlusconi e il pianista di Arcore Danilo Mariani furono assolti perché il fatto non sussiste. Erano imputati per corruzione in atti giudiziari. Secondo la Procura, il fondatore di Forza Italia avrebbe pagato il musicista per testimoniare il falso a proposito delle serate di Arcore. “Quindi non c’è dubbio che, inevitabilmente, è una sentenza che pesa anche nell’ambito di questo processo“, ha affermato un fiducioso Cecconi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

14 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago