Categories: CRONACA

Andrea Rinaldi, in 400 ai funerali del calciatore morto per aneurisma

[scJWP IdVideo=”zH73rBWE-Waf8YzTy”]

Sono tantissime le persone che hanno riempito il campo sportivo di Cermenate in provincia di Como per l’ultimo saluto ad Andrea Rinaldi, giovane calciatore morto a diciannove anni per un aneurisma. Sopra la bara tantissime maglie colorate dalle quali spiccano quella dell’Atalanta e del Legnano. Tra i presenti anche il difensore dell’Inter Alessandro Bastoni.

Andrea Rinaldi: la commozione del sindaco

Commosso l’intervento del Sindaco di Cermenate Mauro Ronconi: “Penso che oggi sia il giorno più difficile del mio mandato come sindaco. Non è facile trovare parole di conforto per la mamma Elisa, il papà Mimmo e la sorella Giulia. Perché non ci sono parole che possano giustificare una tragedia simile“.

Il primo cittadino del Comune lombardo ha quindi dedicato un pensiero al giovane e si è prodotto in un appello per i suoi coetanei: “Ho avuto, come penso tanti di voi, la fortuna di conoscere Andrea Rinaldi. L’ho conosciuto quando su questo campo tirava i suoi primi calci al pallone. Già da allora si capiva che aveva una marcia in più rispetto ai suoi compagni. Oggi chiedo a voi ragazzi qui presenti di prendere esempio da Andrea. Un ragazzo sportivo, sorridente, leale, ma soprattutto rispettoso verso gli altri. Credeva e amava ciò che maggiormente voleva fare nella vita, essere se stesso sempre e comunque. Carissima famiglia Rinaldi, noi tutti vi siamo vicini. Non so come, sicuramente con un pensiero e con l’immagine viva di Andrea nei nostri cuori“.

L’ultimo saluto della sorella: “Mi prenderò cura di mamma e papà”

Tanti gli amici intervenuti prima dell’ultimo saluto allo sfortunato Andrea Rinaldi, quello della sorella Giulia: “Tutta la gente che ti voleva bene è qui perché sei stata una persona buona, con un sorriso per tutti e molto amata. Ti assicuro che mi prenderò cura della mamma e del papà, ma soprattutto, ti amerò per sempre“. Finita la cerimonia il feretro è stato scortato al cimitero dai soli familiari, gli unici autorizzati.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago