CRONACA

Ambrogini d’Oro: Fedez e Ferragni tra i cittadini più illustri di Milano

Arriva il 7 gennaio e il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano in un anno durissimo per tutto il mondo e anche per il capoluogo lombardo. Questo però non cancella la liturgia cittadina, certamente modificata a causa dell’emergenza Coronavirus, ma che prevederà la consegna degli annuali Ambrogini d’Oro. Dedicati nel 2020 a chi si è speso per contrastare la pandemia: da scienziati e volontari a vip, come Fedez e Chiara Ferragni.

Un protocollo stravolto dal Coronavirus

La tradizione vorrebbe che la consegna degli Ambrogini, cerimonia che inaugura la giornata di festa, avvenga al Teatro dal Verme. Non sarà così quest’anno, e inevitabilmente mancherà anche il bagno di folla per i premiati. Milano ha infatti stravolto un protocollo che sarà all’insegna delle regole anti-assembramento. E infatti la premiazione dei benemeriti che hanno dato lustro alla città avrà luogo in streaming e al chiuso. Il luogo deputato alla cerimonia sarà Sala Alessi a Palazzo Marino, alla presenza dei soli premiati. Anche i loro parenti e gli stessi fotografi avranno la sola possibilità di collegarsi da casa.

Saranno il sindaco Beppe Sala e il prefetto Renato Saccone ad accogliere i cittadini insigniti degli Ambrogini d’Oro, che entreranno a Palazzo Marino rigorosamente uno per volta. Presenti anche i membri della giuria che ha deciso i nomi in questione.

Ambrogini 2020: i premi alla memoria e la scelta dei Ferragnez

[scJWP IdVideo=”NUdf0kL5-Waf8YzTy”]

I più famosi tra coloro che ritireranno gli Ambrogini d’Oro, a livello cittadino e nazionale, sono sicuramente Fedez e Chiara Ferragni. I due sono stati scelti e premiati per la raccolta fondi che ha permesso di creare una Terapia intensiva per i malati Covid all’Ospedale San Raffaele. Ma è prevista anche una medaglia d’oro alla memoria degli operatori sanitari che hanno dato la vita per contrastare la pandemia. Nessuna distinzione, ma un riconoscimento collettivo e cumulativo.

Tra gli Ambrogini alla memoria spiccano quelli dedicati a Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare morto di Covid, e a Cristina Cattafesta, fondatrice della Casa delle donne maltrattate. Beppe Allegri e Mauro Resmini, i due tassisti colpiti dal Coronavirus durante lo svolgimento del loro lavoro, saranno onorati con una medaglia d’oro alla memoria. Tra i premiati anche il cantautore Fabio Concato, l’ex direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar, la professoressa dell’Università Bicocca Susanna Mantovani, il promoter musicale Claudio Trotta e suor Monia Alfieri.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

18 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago