Arriva il 7 gennaio e il giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano in un anno durissimo per tutto il mondo e anche per il capoluogo lombardo. Questo però non cancella la liturgia cittadina, certamente modificata a causa dell’emergenza Coronavirus, ma che prevederà la consegna degli annuali Ambrogini d’Oro. Dedicati nel 2020 a chi si è speso per contrastare la pandemia: da scienziati e volontari a vip, come Fedez e Chiara Ferragni.
La tradizione vorrebbe che la consegna degli Ambrogini, cerimonia che inaugura la giornata di festa, avvenga al Teatro dal Verme. Non sarà così quest’anno, e inevitabilmente mancherà anche il bagno di folla per i premiati. Milano ha infatti stravolto un protocollo che sarà all’insegna delle regole anti-assembramento. E infatti la premiazione dei benemeriti che hanno dato lustro alla città avrà luogo in streaming e al chiuso. Il luogo deputato alla cerimonia sarà Sala Alessi a Palazzo Marino, alla presenza dei soli premiati. Anche i loro parenti e gli stessi fotografi avranno la sola possibilità di collegarsi da casa.
Saranno il sindaco Beppe Sala e il prefetto Renato Saccone ad accogliere i cittadini insigniti degli Ambrogini d’Oro, che entreranno a Palazzo Marino rigorosamente uno per volta. Presenti anche i membri della giuria che ha deciso i nomi in questione.
[scJWP IdVideo=”NUdf0kL5-Waf8YzTy”]
I più famosi tra coloro che ritireranno gli Ambrogini d’Oro, a livello cittadino e nazionale, sono sicuramente Fedez e Chiara Ferragni. I due sono stati scelti e premiati per la raccolta fondi che ha permesso di creare una Terapia intensiva per i malati Covid all’Ospedale San Raffaele. Ma è prevista anche una medaglia d’oro alla memoria degli operatori sanitari che hanno dato la vita per contrastare la pandemia. Nessuna distinzione, ma un riconoscimento collettivo e cumulativo.
Tra gli Ambrogini alla memoria spiccano quelli dedicati a Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare morto di Covid, e a Cristina Cattafesta, fondatrice della Casa delle donne maltrattate. Beppe Allegri e Mauro Resmini, i due tassisti colpiti dal Coronavirus durante lo svolgimento del loro lavoro, saranno onorati con una medaglia d’oro alla memoria. Tra i premiati anche il cantautore Fabio Concato, l’ex direttore del Piccolo Teatro, Sergio Escobar, la professoressa dell’Università Bicocca Susanna Mantovani, il promoter musicale Claudio Trotta e suor Monia Alfieri.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…