CRONACA

Alice Brignoli, la “Mamma Isis” italiana: arrestata in Siria

Arrestata per il delitto di associazione con finalità di terrorismo internazionale, dopo un’indagine dei Carabinieri del Ros. In manette è finita una cittadina italiana di 43 anni, Alice Brignoli, catturata in Siria dove si era trasferita nel 2015 insieme ai figli minorenni e al marito, Mohamed Koraichi, a sua volta italiano ma di origini marocchine.

Da segretaria a “mamma Isis”: la storia di Alice Brignoli

Da allora Alice Brignoli, che in precedenza aveva vissuto a Bulciago in Lombardia lavorando come segretaria, si era unita allo Stato Islamico e si era convertita in “foreign fighter“. Secondo le indagini dei Carabinieri, Koraichi aveva preso parte alle operazioni militari del Califfato. La moglie, invece, ha istruito alla causa della Jihad i figli. Si tratta di tre ragazzini di 12, 10 e 8 anni, cui se n’è aggiunto un quarto molto più piccolo, nato nel frattempo in Siria. Per questo motivo i Carabinieri l’avevano ribattezzata “Mamma Isis”.

L’intera famiglia è stata rimpatriata in Italia, come risultato dell’operazione “Match” curata dai Carabinieri del Ros. In relazione alle indagini (coordinate dal capo del pool antiterrorismo milanese Alberto Nobili e dal pm Francesco Cajani), si apprende che Alice Brignoli è “felicissima” di fare ritorno in Italia insieme ai quattro figli. In realtà la donna è destinata al carcere, mentre i figli saranno affidati a una comunità. Mohamed Koraichi risulta essere morto in Siria.

Il matrimonio, la conversione e l’arresto

La famiglia si era convertita all’Islam nel 2008, e da allora si era isolata dal resto del mondo. Alice Brignoli, secondo le ricostruzioni, era stata profondamente segnata dal matrimonio con un uomo di fede musulmana, aderendo però al Califfato in maniera autonoma e indipendente. Tramite WhatsApp, aveva inviato alla madre svariate immagini dei figli in tenuta mimetica.

La misura cautelare a carico di Alice Brignoli è stata emessa dal Gip di Milano, su richiesta della direzione distrettuale antiterrorismo. I particolari dell’arresto e dell’indagine saranno resi noti in una conferenza stampa in programma in Procura a Milano alle 10:30 di martedì 29 settembre.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago