CRONACA (Roma). L’abbiamo osservata dai tetti di Roma la SuperLuna più bella dell’anno, quella della sera del 7 aprile 2020 chiamata “Luna rosa”. A distanza di un solo mese da un altro evento lunare simile, quello del 9 marzo, i nostri occhi sono tornati a rivolgersi al cielo fra stupore e curiosità
Allora furono 357.122 i chilometri che separavano il satellite dalla Terra, già molto vicino rispetto alla media registrata durante l’anno: nel suo percorso ellittico, infatti la Luna può toccare anche i 406mila chilometri di distanza dal nostro pianeta.
Ma quella di stasera, con i suoi 356.908 km, è praticamente il massimo possibile, tanto di permetterci di osservare il satellite con l’11-12% in più di grandezza rispetto al solito e con una luminosità maggiore fino al 30%.
Al di là delle suggestioni, e degli effetti cromatici che, talvolta, la luminosità del corpo celeste traccia con le nuvole, non è effettivamente rosa il colore della SuperLuna.
E’ infatti per merito della tradizione dei nativi americani, che associavano un colore a ogni mese dell’anno, che la Luna di aprile è chiamata rosa.
Ma che lo fosse o meno, lo spettacolo è stato garantito.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…