Windows 11, ecco come spegnere il Pc in pochi semplici passaggi

Questa semplice guida permetterà a tutti gli utenti alle prime armi (o leggermente confusi dalla nuova interfaccia) di arrestare il sistema in modo sicuro

Windows 11, interfaccia
Foto | Newsby
newsby Alessandro Bolzani31 Marzo 2022


Quando si passa da una versione di Windows all’altra può capitare di sentirsi un po’ spaesati. I cambiamenti dell’interfaccia non sono quasi mai drastici, tuttavia possono bastare a generare una certa dose di confusione nell’utente, soprattutto durante i primi utilizzi. Non serve andare troppo indietro con la memoria per ricordare le numerose polemiche che accompagnarono l’arrivo di Windows 8, giudicato poco user friendly e controintuitivo sono molti punti di vista. Il passaggio da Windows 10 a Windows 11 è stato senz’altro meno “traumatico”, ma ha comunque portato con sé qualche minimo grattacapo. Per esempio, alcuni utenti ci hanno messo un po’ per capire come spegnere in modo corretto il Pc con la nuova versione del sistema operativo. In questo articolo andremo a spiegare in modo semplice quali sono i passaggi da seguire.

Per spegnere un Pc con Windows 11 si parte dal menù start

Prima di spiegare come spegnere un pc con Windows 11, ricordiamo che negli ultimi mesi Microsoft ha iniziato a distribuire gratuitamente l’aggiornamento al nuovo sistema operativo agli utenti in possesso di un dispositivo con Windows 10 preinstallato.

Windows 11, informazioni di sistema
Foto | Newsby

Prima di affrettarsi a effettuare l’upgrade, è necessario tenere presente che non tutti i Pc in circolazione sono in grado di supportare Windows 11. Ecco i requisiti necessari segnalati da Tom’s Hardware:
– CPU Intel 8th Gen Coffee Lake o AMD Zen 2 e superiori;
– Supporto TPM 2.0 (Trusted Platform Module);
– 4GB di Ram;
– 64GB di memoria interna

Una volta effettuato l’aggiornamento ci si trova di fronte a un’interfaccia abbastanza simile a quella di Windows 10, ma con alcune differenze. In Windows 11, per esempio, le icone presenti nella barra della applicazioni si trovano al centro dello schermo e non verso sinistra. Tra di esse c’è anche il menù start, rappresentato dall’ormai iconico simbolo di Windows e richiamabile anche premendo l’apposito pulsante sulla tastiera. Aprendolo è possibile notare un’icona che rappresenta il tasto di accensione del Pc in basso a destra. Per spegnere il dispositivo non bisogna fare altro che selezionarla e premere “arresta il sistema”. Questa opzione consente di interrompere la sessione in modo sicuro, evitando così di avere a che fare con tutti i possibili rischi legati alla spegnimento manuale.

L'installazione di Windows 11
Foto Pixabay | PabitraKaity

Selezionando la voce “riavvia il sistema”, invece, è possibile indurre il Pc a riavviarsi, azione utile per installare eventuali aggiornamenti o provare a risolvere alcuni problemi. Può essere utile provare a farlo prima di rivolgersi a un tecnico o recarsi in un negozio specializzato.


Tag: PcWindows 11