WhatsApp, spunta la funzione ‘pianifica’: cos’è e a cosa servirà

La funzione è in fase di sviluppo
Nuova funzione di Whatsapp per SO iOS (Newsby / Fonte Ansa)
newsby Daniele Orlandi28 Febbraio 2023

Gli sviluppatori dell’app WhatsApp stanno già pianificando una novità clamorosa che farà la gioia di molti. Vediamo di cosa si tratta

Chi utilizza quotidianamente WhatsApp è consapevole del fatto che l’app di messaggistica istantanea più famosa ed usata al mondo è soggetta costantemente ad aggiornamenti e migliorie che ne arricchiscono le funzionalità. Questo la rende sempre più al passo con i tempi e consente ai suoi utilizzatori di godere di una serie di funzioni che permettono loro di velocizzare le proprie attività di invio, ricezione ma anche di comunicazione scritta, audio o video con amici, colleghi o parenti.

La funzione è in fase di sviluppo
Nuova funzione di Whatsapp per SO iOS (Newsby / Fonte Ansa)

Ebbene è di queste ore la notizia di un’ulteriore novità che, stando alle anticipazioni, potrebbe davvero fare la gioia di molti: funzione che è peraltro già in fase di sviluppo per gli utenti Android con la beta 2.23.4.4 e che ora è in via di ‘preparazione’ anche per iOS grazie alla beta 23.4.0.75 distribuita via TestFlight. Vale a dire che si tratta di una funzione ancora in fase di sviluppo e che potrebbe essere soggetta ad ulteriori modifiche nell’arco delle prossime settimane, ma in ogni caso pronta per entrare ad essere a tutti gli effetti parte dell’app di Meta.

La nuova clamorosa funzione di Whatsapp: risolverà molti problemi

Il nome della funzione è “Pianifica le chiamata di gruppo” e come annunciato attraverso il programma TestFlight beta si trova in fase di sviluppo. Whatsapp sta lavorando per portare la possibilità di programmare chiamate di gruppo per tutti gli utenti con sistema operativo iOS; al momento, si legge, la funzione non è pronta per essere rilasciata ai beta tester ma la sperimentazione è partita. I gruppi, con gli ultimi aggiornamenti, possono essere più ricchi di utenti e pertanto occorre che in parallelo vengano aggiunte una serie di risorse per migliorarne il coordinamento; da qui l’arrivo di una novità importantissima che consentirà di non perdersi eventi e riunioni proprio grazie alla pianificazione anticipata delle chiamate.

Non solo gli utenti avranno la possibilità di pianificare la chiamata, ma potranno anche fissare un nome che vada ad identificarla e spiegarne l’oggetto. Questo varrà sia per le chiamate ‘solo audio’ che e le videochiamate e sarà l’utente a scegliere premendo la cornetta o la videocamera per poi fissare la chiamata di gruppo per una data a propria scelta (con la possibilità di impostare anche l’orario). Queste opzioni dovrebbero essere ben visibili mediante un carosello a scorrimento multiplo che consentirà di programmare anche i minuti.

Quando la funzione sarà disponibile per tutti?

E non è tutto perché tutti i membri del gruppo riceveranno una notifica, una sorta di promemoria che consentirà a tutti di essere al corrente della chiamata pre organizzata. I dettagli della novità sono stati resi noti dai leaker di WABetainfo i quali hanno sottolineato che in tal modo “le possibilità di chiamate perse o ritardate” dovrebbero ridursi e con essere l’impatto “negativo sulla comunicazione e sulla collaborazioni di gruppo“.

La funzione potrebbe essere oggetto di ulteriori modifiche
La funzione pianifica chiamate verrà introdotta su Whatsapp (Newsby / fonte Ansa)

Certo perché questo avvenga occorrerà attendere ancora l’ufficialità da parte di Meta e non è da escludere che molti dettagli possano essere modificati strada facendo: non resta dunque che attendere ulteriori sviluppi.