WhatsApp, qualcuno ti sta spiando? Ecco i segnali per capirlo

Whatsapp: sapere se qualcuno ti spia newsby - Pixabay
Milioni di persone hanno imparato a conoscere WhatsApp per l’utilità del social della Meta. Senza dubbio la piattaforma di chat più diffusa al mondo ha rivoluzionato il modo di comunicare come mai prima. Oltre alla possibilità di scrivere, WhatsApp offre molteplici servizi.
Gli interlocutori possono condividere tra loro video e foto e avviare videochiamate tra due contatti ed anche più. Tuttavia per gli amanti della privacy esiste anche il timore di essere visti tra chi non è compreso fra i propri contatti.

In questo caso a preoccupare sono le informazioni più sensibili che possono cadere nelle mani sbagliate di qualche malintenzionato.
WhatsApp: il problema della privacy
In relazione al tema della privacy, come prima accennato il social “verde” potrebbe involontariamente prestare il fianco a certi loschi individui. Ad ogni modo, a questo proposito è altresì possibile scoprire chi ci possa spiare. Quindi se da una parte la rete di sicurezza può essere bucata, dall’altra si possono conoscere le identità dei furbetti. Sull’argomento va pure detto che WhatsApp ha deciso di intervenire introducendo modalità di controllo degli accessi attivi. Sono i cosiddetti metodi anti-spia. Ci sono alcuni segnali che farebbero capire se qualcuno è impegnato ad hackerare il vostro dispositivo. Ad esempio focalizzando l’attenzione sulla batteria.

I segnali per capire se qualcuno ti spia
Per capire se qualcuno sta hackerando il telefono occorre verificare la batteria del dispositivo mobile. Se questa si scarica più velocemente rispetto al normale, beh è ovvio che qualcosa di anomalo sta succedendo a vostro detrimento. Questo aspetto fa il paio con un fenomeno di insolito riscaldamento e con suoni che possono significare la violazione del profilo. Alcuni esperti suggeriscono di disattivare l’app, soprattutto se non si usa.
Alla base di tutto c’è però il consiglio di non prestare il telefono e custodirlo sempre con sé. In questo modo di ridurrà drasticamente il pericolo che qualcuno possa impossessarsi di dati e informazioni sensibili che vi riguardano. Un altro fronte dove si combatte per tutelare la privacy è WhatsApp Web. Se utilizzate il pc per accedere alla piattaforma di messaggistica istantanea, ricordatevi di fare sempre li logout, altrimenti chiunque abbia accesso al vostro computer potrebbe indisturbato leggere le vostre conversazioni e prendere visione della vostra attività.