Whatsapp, l’aggiornamento fa impazzire gli utenti: ecco come modificare un messaggio già inviato in chat, i passaggi da seguire.
Whatsapp è un universo immenso, ricco di funzioni straordinarie e, soprattutto, in continua evoluzione. Grazie ai numerosi aggiornamenti, l’app fa sempre di tutto per migliorarsi, risolvendo piccoli problemi e offrendo agli utenti sempre nuove possibilità. Come quella di modificare un messaggio dopo averlo inviato. Sì, avete capito bene: da qualche giorno, chi possiede l’ultima versione aggiornata, può correggere il testo, anche se è stato già inviato ad un altro contatto o in un gruppo.
Una novità assoluta, che è stata accolta con enorme entusiasmo da chi utilizza l’applicazione anche in ambito lavorativo: che fastidio correggere eventuali errori grammaticali in un altro messaggio, servendosi dell’asterisco! Ecco cosa devi fare per modificare il messaggio inviato: i passaggi sono pochi, semplici e immediati, ma c’è un limite.
Come modificare un messaggio già inviato su Whatsapp: la novità che ti risolve molti problemi (in pochi minuti)
Da qualche tempo Whatsapp consente di eliminare un messaggio di testo inviato. Se sei fortunato e nessuno ha già letto il tuo scritto, puoi decidere di cancellare tutto in pochi secondi, purché non siano trascorsi più di sette minuti. Qualche settimana fa, però, l’amatissima app dal logo verde ha introdotto una nuova funzionalità, che fatto letteralmente impazzire gli utenti. Non vuoi cancellare l’intero messaggio ma solo correggere o modificarne una parte? Ora puoi farlo.

Il procedimento è semplicissimo: non dovrai fare altro che tenere premuto a lungo sul messaggio in questione e attendere l’apertura del menù, con varie opzioni. Su Iphone avrai un pop-up, mentre per Android dovrai cliccare sui puntini in alto a destra, ma il meccanismo sarà il medesimo. Clicca sull’icona della matita o sulla scritta Modifica e procedi con il cambio: ti apparirà nuovamente la barra di scrittura, dove potrai apportare le modifiche al messaggio. Ma attenzione, ci sono due cose che devi sapere.
La prima è che potrai modificare il messaggio solo se l’invio è avvenuto meno di 15 minuti prima: dopo il quarto d’ora, non sarà possibile rimediare all’errore. E ancora, non potrai ‘risolvere il problema’ senza lasciare traccia. Sotto il nuovo messaggio, infatti, apparirà una piccola scritta in grigio “Modificato“, ma niente paura: non sarà possibile risalire al messaggio precedente, che nessuno potrà leggere ( a meno che qualcuno non lo abbia fatto prima della modifica). E tu, hai già sperimentato la nuova funzione di Whatsapp per modificare il contenuto dei tuoi messaggi e rimediare a qualche errore?