WhatsApp, in arrivo i messaggi video su iPhone: ecco di cosa si tratta

Per mandare un messaggio video su WhatsApp basterà premere un apposito tasto direttamente nella chat e, tenendolo premuto, si potrà registrare un video che dura fino a 60 secondi

Foto Pixabay | @HeikoAL
Newsby Jennifer Caspani 29 Marzo 2023

Su WhatsApp per iOS potrebbe presto approdare la possibilità di inviare brevi messaggi video direttamente dalla chat, tramite un cerchio stilizzato. Una funzione già disponibile da tempo su Telegram, il rivale numero uno dell’app di messaggistica di Meta. Si tratta di una novità su cui l’azienda è attualmente ancora al lavoro. La nuova funzione è stata infatti scovata nel codice dell’ultima versione beta della app su iOS, anche se non è ancora attivata e non è possibile usarla, almeno al momento. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

WhatsApp
Foto Pixabay | @antonbe

Ecco come funzionano i messaggi video

La novità funzionerà in modo molto simile a quanto già si può fare su Telegram: basterà premere un apposito tasto direttamente nella chat e, tenendolo premuto, si potrà registrare un video messaggio che dura fino a 60 secondi. Una volta inviato al destinatario, anche in un gruppo, verrà mostrato all’interno della chat in un formato circolare, per poi essere riprodotto automaticamente.
Potrà essere visto ma non inoltrato e salvato. L’opzione si aggiunge ai numerosi cambiamenti che Meta sta apportando alla sua app di messaggistica, primo tra tutti l’introduzione di gruppi temporanei che spariscono dopo un tot di tempo impostato dall’utente: una scelta perfetta quando si crea una chat comune della quale si avrà bisogno per un periodo limitato.

Sono in arrivo le Audio chat?

Ma non è tutto. Tra le nuove funzioni allo studio di Meta ci sarebbero anche le Audio chat. Si tratta di una feature che sarà inizialmente riservata alle conversazioni di gruppo e che sembra trarre ispirazione da Clubhouse, la piattaforma solo voce che aveva spopolato nel 2021. La novità, scovata dal sito specializzato WABetaInfo nella versione beta dell’app per Android, potrebbe permettere agli utenti di avviare conversazioni esclusivamente audio mediante un’apposita sezione accessibile premendo una nuova icona a forma di onda. Tuttavia, al momento, non si hanno informazioni certe e ufficiali riguardo il suo funzionamento. Inoltre, trattandosi di una funzione in fase beta, Meta potrebbe anche decidere di accantonare il suo lancio.

WhatsApp
Foto Pixabay | @Webster2703

Presto addio alle chiamate indesiderate

WhatsApp starebbe inoltre lavorando ad una nuova funzione che eviterà di ricevere chiamate indesiderate attraverso la piattaforma. Sostanzialmente verrà aggiunta l’opzione di silenziare automaticamente tutte le chiamate da parte di numeri sconosciuti, non salvati in rubrica. Le chiamate arriveranno ugualmente ma non emetteranno suoni. Aprendo WhatsApp saranno indicate nell’applicazione e a quel punto spetterà all’utente decidere se richiamare quel numero oppure bloccarlo.