Whatsapp, il segreto per alleggerire la memoria del telefono mantenendo tutto

Whatsapp il trucco per non perdere tutto- Newsby.it
Newsby Margot Grossi 31 Luglio 2023

Sai cosa devi fare se WhatsApp occupa troppa memoria sul tuo telefono? Ecco alcuni consigli da seguire se ti trovi in questa situazione

Da quando gli smartphone sono entrati nelle nostre vite tutto è cambiato e non possiamo più farne a meno. Così come non possiamo fare a meno di cercare di tenere traccia di tutto ciò che comunichiamo e riceviamo dalle persone con cui siamo in contatto. Oggi tutto avviene tramite social, diventati per alcuni una vera e propria ossessione. Se hai problemi di memoria, e non sai come riuscire a tenere tutto, non temere, nulla è perso! Ci sono anzi, alcuni modi per liberare la memoria WhatsApp pur mantenendo tutto.

L’introduzione di WhatsApp nelle nostre vite è stata determinante per metterci in contatto con chi vogliamo. Tale applicazione di messaggistica istantanea è utilizzata in tutto il mondo e permette in pochi click di scrivere anche a persone che si trovano a chilometri di distanza da noi. L’importante come sempre però, è usare il tutto con moderazione, senza eccessi che ci portino a uno stato di ossessione.

WhatsApp, come alleggerire la memoria piena: i passaggi da fare

Anni fa si temeva per la propria privacy e si cercava di tenerla al sicuro, cosa che non avviene oggi con l’utilizzo dei social in maniera esagerata. È difficile in questo decennio trovare qualcuno che non abbia un suo profilo sulle varie piattaforme, quantomeno sulle più usate come WhatsApp, e che non condivida tutto ciò che gli accade durante una tipica giornata. L’uso che viene fatto di questi mezzi è sicuramente spasmodico, tanto da portare le persone a perdere di vista quelli che sono gli obiettivi più importanti.

Da quanto WhatsApp è stata rilasciata sul mercato sono stati fatti tanti avanti. Non si può più soltanto inviare e ricevere messaggi istantanei, ma anche vedere se sono stati letti, mandare foto, video, file, documenti di vario genere ed effettuare chiamate e videochiamate, singole o di gruppo. Ogni aggiornamento richiede il suo peso che va a incidere sulla memoria del nostro telefono. Più terremo quel telefono e più la memoria si intaserà nel tempo, colmo di tutto ciò che ci viene inviato.

Whatsapp, il segreto per alleggerire la memoria del telefono mantenendo tutto
Il segreto per alleggerire la memoria di WhatsApp (newsby.it)

Esiste però un modo per accedere alla memoria di WhatsApp e cancellare ciò che non serve. Basterà aprire WhatsApp e cliccare sui tre pallini in alto a destra per poi recarsi sulla voce Impostazioni. Da qui, andare su Spazio e Dati, e successivamente, Gestisci spazio. Troveremo una linea con diversi colori riferito ognuno a un media in particolare: non dovrete fare altro che andare su Controlla ed elimina elementi. In pochi minuti potrete cancellare tutte quelle cose che non vi interessano più ricevute tramite WhatsApp.

Impostazioni privacy