WhatsApp%2C+nuove+conferme+sulle+%E2%80%9CCommunity%E2%80%9D.+Ecco+cosa+si+sa
newsby
/tecnologia/whatsapp-community/amp/
TECNOLOGIA

WhatsApp, nuove conferme sulle “Community”. Ecco cosa si sa

Ci sono sempre più prove del fatto che WhatsApp sarebbe al lavoro sull’introduzione delle Community. XDA Developers aveva già parlato di questa eventualità a ottobre, ma ora WABetaInfo ha rincarato la dose con nuove informazioni. Secondo il sito specializzato, con la nuova funzione WhatsApp darà maggiore potere agli amministratori dei gruppi, che potranno dare vita a una Community. Quest’ultima può essere descritta come un insieme di più gruppi, magari legati tra loro da un tema comune. Per fare un esempio, all’interno di una comunità dedicata a una specifica realtà aziendale potrebbero esserci i singoli gruppi delle varie divisioni (marketing, IT, risorse umane ecc).

Le caratteristiche delle Community

Pur essendo più vaste dei singoli gruppi, le Community dovrebbero essere comunque protette dalla crittografia end-to-end, tutelando così la privacy dei membri. Gli amministratori potranno invitare nuovi utenti tramite un apposito link. Al momento non è chiaro come saranno strutturare le chat. Pare però che dovrebbero essere introdotti alcuni cambiamenti estetici in grado di differenziare le Community dai gruppi normali. Le icone delle comunità, per esempio, dovrebbero essere squadrate e avere gli angoli appena arrotondati. Al momento non è chiaro quando la nuova funzione dovrebbe essere introdotta.

Il 2021 di WhatsApp

Il 2021 non è stato un anno troppo felice per WhatsApp. A gennaio la nuova informativa agli utenti ha spinto molte persone a temere per la propria privacy e a disinstallare l’app per passare ad alternative come Telegram. Le rassicurazioni di Facebook, arrivate nelle settimane successive, non sono servite a molto per fermare “l’esodo”. Più di recente, il lungo down di tutti i servizi di Facebook ha permesso a Telegram di ottenere 70 milioni di nuovi utenti, spostando ancora di più l’angolo della bilancia. Ora WhatsApp deve correre ai ripari se vuole riconquistare il suo bacino di utenza e l’introduzione delle Community potrebbe essere un primo passo nella giusta direzione.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Re Carlo smaschera Harry e finisce male: ancora guai a Buckingham Palace

Ancora guai a Buckingham Palace. Secondo quanto emerso, Re Carlo avrebbe smascherato Harry e ora…

4 ore ago

Ue, i ministri della cultura chiedono di regolare l’attività degli influencer

I ministri hanno chiesto di sviluppare un approccio politico incentrato sull'alfabetizzazione mediatica degli 'influencer' I ministri…

7 ore ago

Sembra un comune brufolo ma non lo è, se lo tocchi rischi un’infezione molto grave: medici in allarme

Sul corpo a volte può comparire una piccola protuberanza al di sotto della cute e…

8 ore ago

Quanto denaro hanno speso gli Usa finora per fornire aiuti militari a Israele e Ucraina?

Secondo alcune fonti, dall'inizio della guerra (7 ottobre) l’amministrazione Biden ha effettuato più di cento…

10 ore ago

Eleonora Giorgi nuovamente ricoverata, le parole dall’ospedale “Si ricomincia”

Eleonora Giorgi è stata costretta a tornare in ospedale, quali sono le condizioni dell'attrice e…

12 ore ago

Ilaria Salis e il diritto di voto, cosa sappiamo?

Il padre dell’attivista italiana detenuta a Budapest lancia l’allarme: “Non la fanno votare”, dall’Ungheria parlano…

13 ore ago