TECNOLOGIA

WhatsApp, un update permetterà l’invio di foto e video non compressi

Per quanto inviare foto e video tramite WhatsApp possa essere comodo, a volte è un po’ frustrante vedere delle immagini “rovinate” dalla compressione. In alcuni casi la perdita di qualità è accettabile, ma quando si ha a che fare con scatti più ricercati o soggetti a una post produzione corposa si è meno disposti a scendere a compromessi. Per venire incontro alle esigenze dei suoi utenti, WhatsApp dovrebbe introdurre tramite un futuro aggiornamento la possibilità di scegliere fra tre opzioni prima dell’invio di una foto o di un video.

Le nuove opzioni

La prima, chiamata “automatica”, non promette grandi stravolgimenti, ma per le altre due il discorso è diverso. Il nome dell’opzione “miglior qualità” suggerisce che gli utenti potranno inviarsi dei contenuti multimediali senza vederli modificati dalla compressione. Il prezzo da pagare, con ogni probabilità, sarà un tempo di attesa più lungo e un peso maggiore del file. La terza opzione, infine, si chiama “risparmio dati” e dovrebbe andare nella direzione opposta: al netto di una maggior compressione dell’immagine/video, gli utenti consumeranno meno traffico dati e andranno a occupare meno spazio di archiviazione. Secondo quanto riportato da WABetaInfo, i lavori su queste nuove opzioni sarebbero tutt’ora in corso.

Come aggirare la compressione di foto e video su WhatsApp

In attesa dell’arrivo delle nuove funzioni, gli utenti interessati possono sfruttare un “trucchetto” per inviarsi delle foto in alta qualità. Modificando l’estensione dei file è possibile inviarli come documenti, aggirando così la compressione di WhatsApp. Per riuscirci, bisogna innanzitutto accedere al file manager e rinominare il file in questione, aggiungendo alla fine “.pdf” o “.doc”. L’utente che riceve il documento deve a sua volta rinominarlo aggiungendo l’estensione “.jpg”: così facendo potrà vedere l’immagine nella sua qualità originale. Si tratta di una procedura semplice, ma prevede dei passaggi un po’ scomodi e alla lunga potrebbe diventare tediosa. È per questa ragione che un nuovo aggiornamento di WhatsApp rappresenterebbe la soluzione migliore per tuti. Al momento non c’è una data di distribuzione ufficiale e il report di WABetaInfo parla solo di un aggiornamento per la versione Android. Tuttavia sembra improbabile che gli utenti iOS possano restare a bocca asciutta.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago